Tutto sulla piperina: cos’è, proprietà e controindicazioni

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cos’è la piperina?

La piperina è la sostanza che dà al pepe nero il suo tipico sapore forte e pungente. Si tratta di un alcaloide presente nel pepe nero in una percentuale che varia dal 5% all’8% in peso.
Grazie alle proprietà della piperina, è possibile comprarla anche in forma di integratore alimentare. Vediamo quali sono le sue proprietà, dosaggi e controindicazioni.

[prodotti_amazon]
[amazon] Piperina 2 confezioni di integratori [/amazon]
[amazon] Integratore a base di curcuma e piperina 600 capsule [/amazon]
[amazon] Integratore di piperina 60 capsule [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Proprietà della piperina

La piperina ha la capacità di migliorare l’assorbimento di alcuni nutrienti essenziali, ma è anche una sostanza in grado di stimolare la salivazione e la secrezione gastrica, favorendo la digestione. Ha inoltre discrete proprietà antiossidanti, accelera il metabolismo, stimola l’organismo a bruciare le calorie in eccesso e impedisce lo stress ossidativo indotto dall’obesità. Non a caso infatti questa sostanza è famosa e molto apprezzata tra gli integratori detti “termogenici”.
Si può quindi dire che la piperina faccia dimagrire? Grazie alle sue straordinarie proprietà, la piperina può essere considerata un valido aiuto per il dimagrimento. Come tutti gli integratori però deve essere associata a una dieta sana e a del movimento fisico.

L’applicazione topica della piperina invece pare possa stimolare la pigmentazione della pelle esposta ai raggi UVB, pertanto viene spesso utilizzata per trattare la vitiligine.

Dosaggio consigliato

Aggiungere un pizzico di pepe nero al termine del processo di cottura delle pietanze è un modo salutare e gustoso per assumere la piperina.
Questa spezia brucia-grassi può essere aggiunta all’insalata, al succo di limone, al minestrone o ad un frullato detox di verdure. Il tipico dosaggio di assunzione è di 5 mg al giorno.
L’integratore in capsule facilita l’assunzione del dosaggio giusto, in quanto una capsula al giorno è sufficiente per avere l’apporto corretto di questa sostanza.

Controindicazioni

Come menzionato, la piperina ha delle proprietà considerevoli sulla digestione, quindi in presenza di gastrite, reflusso gastroesofageo, ulcera gastrica, ipertensione, emorroidi è fortemente sconsiglia.
Inoltre, se si assumono già dei farmaci o si hanno patologie particolari, è bene consultare un medico o un nutrizionista prima di far uso della piperina.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]