Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Come calcolare il peso ideale e il fabbisogno calorico

Salute - 7 settembre 2017

Volete perdere peso e rimettervi in forma? Dovete prima di tutto imparare a calcolare il vostro peso ideale e il fabbisogno calorico giornaliero. Ecco tutto quello che dovete sapere!

Più ci guardiamo allo specchio e più ci vediamo grasse, ma questo ha poco a che vedere con il peso ideale, che poi è un dato che da solo non è grado di dare informazioni concrete sul nostro stato di forma. In ogni caso è un punto di partenza per fare qualche considerazione in merito all’obiettivo di dimagrimento, per cui cerchiamo di capire come calcolare il peso ideale e il fabbisogno calorico.

Per capire il nostro a livello di forma fisica dobbiamo imparare a calcolare l’indice di massa corporea, cosa che si fa si fa seguendo una regola molto semplice e utilizzando soltanto due dati, peso e altezza. Il B.M.I (Body Mass Index) ci dice in pratica se il rapporto altezza/peso è equilibrato, ma sappiate che spesso non lo è pur seguendo una dieta sana e mantenendosi in forma.

Come calcolare l’indice di massa corporea

Per calcolare il B.M.I non dobbiamo fare altro che dividere il peso per il quadrato dell’altezza: il valore che risulta sarà compreso tra alcuni valori di riferimento che ci permetteranno di stabilire se siamo in forma o meno.

  • Sottopeso: Donne < 19, Uomini < 20
  • Peso normale: Donne 19 – 24, Uomini 20 – 25
  • Leggero sovrappeso: Donne 24 – 29, Uomini 25 – 30
  • Obesità: Donne > 29 Uomini > 30

Calcolare il fabbisogno calorico

Esistono metodi diversi per calcolare il fabbisogno calorico e ovviamente la formula cambia in relazione al vostro stile di vita, tenendo conto anche dell’allenamento. Nel calcolo bisogna considerare l’età, l’altezza e il tipo di attività praticata, se è un sport a bassa, media o alta intensità; per ogni parametro dovremmo fare ricorso ad alcune tabelle con valori indicativi. Per questo motivo è meglio puntare su un metodo più semplice e automatico: basta fare una ricerca in rete per trovare uno dei tanti siti web che calcolano questo dato automaticamente inserendo le informazioni richieste. A questo punto, conoscendo il nostro peso ideale, dovremo calcolare un fabbisogno calorico che ci permetta di perdere peso, ma sarebbe il caso di farsi seguire da un nutrizionista che potrà consigliarci le scelte alimentati più adeguate.

LEGGI ANCHE:

Calcola le calorie giornaliere per dimagrire

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA