Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

I 6 alimenti che contribuiscono ad aumentare la massa muscolare

Salute - 31 marzo 2017 Vedi anche: Fitness

Scopriamo insieme i 6 alimenti che contribuiscono ad aumentare la massa muscolare in maniera sana e gustosa. Carne, pesce, legumi, cereali e altri cibi perfetti per accrescere la muscolatura senza rinunciare al piacere della tavola!


  • Vuoi aumentare la massa muscolare e non sai come fare? Sono quattro gli elementi da tenere in considerazione: alimentazione, allenamento, riposo e recupero fisico. Se riesci a combinare questi fattori tra loro sarà più semplice vedere i risultati. Sicuramente non è facile aumentare muscoli e definizione e l’alimentazione gioca un ruolo chiave in questo, perché il cibo fornisce ai muscoli le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per crescere. Scopriamo insieme i 6 alimenti che contribuiscono ad aumentare la massa muscolare seguendo una dieta varia e regolata!

  • 1. Carni magre

    carne magra

    Fra le fonti di proteine di origine animale per aumentare la massa muscolare sono da preferire le carni magre, come la carne di pollo, tacchino o tagli magri di manzo, vitello e maiale. Molto spesso si pensa che la carne rossa non sia indicata per mettere su massa muscolare, ma in realtà è una carne ricca di proteine e grassi che, se consumati con regolarità, possono aiutare l’aumento di massa.

  • 2. Yogurt e latte

    yogurt

    Latte e yogurt, soprattutto quello alla greca, sono alimenti perfetti per aumentare la massa muscolare poiché gli aminoacidi ramificati in essi contenuti aiutano i muscoli a recuperare le energie dopo la sessione di allenamento. Inoltre, il latte intero risulta un ottima soluzione per assumere calcio ed aumentare grassi e calorie – attraverso circa 150 calorie per bicchiere – ricaricando le scorte di glicogeno del muscolo e massimizzando la crescita muscolare.

  • 3. Legumi e cereali

    avena

    Fra le fonti di proteine vegetali utili per aumentare la massa muscolare rientrano i legumi e i cereali. In particolare l’avena è un’ottima fonte di carboidrati complessi e fibre, in grado di dare energia a lungo anche durante l’allenamento. Inoltre, l’avena è anche un alimento perfetto per introdurre una fonte salutare di grassi e calorie nella dieta quotidiana per godere della sensazione di sazietà senza sentirsi appesantiti.

  • 4. Le uova

    uova

    Le uova sono un’ottima fonte di proteine e grassi per accrescere la massa muscolare, vantando circa 75 calorie per uovo. Le uova contengono alti livelli di colesterolo salutare e, se assunte in porzioni contenute e non esagerate, non producono effetti negativi per l’organismo. Sode, strapazzate o come le preferite, le uova sono un alimento perfetto per aumentare i muscoli!

  • 5. Il salmone

    salmone

    Il salmone rientra a pieno nella categoria dei grassi salutari poiché è un pesce ricco di acidi grassi monoinsaturi che risultano essere salutari e perfetti per fare massa. Inoltre, il salmone contiene molti omega 3, elementi fondamentali per il nostro organismo per migliorare la salute delle cellulte, delle articolazioni e del sistema cardiovascolare.

  • 6. L’avocado

    avocado1

    Tra i frutti l’avocado è sicuramente quello più indicato per il tuo scopo. Esso, infatti, contiene grassi monoinsaturi, come l’acido oleico, che è perfetto per aggiungere calorie salutari e grassi nella dieta per chi vuole aumentare la massa muscolare. L’avocado contiene anche molti antiossidanti e vitamine, donando un generale senso di benessere a tutto il corpo. Uno snack con fette di avocado o uno smoothie all’avocado è quello che ci vuole per accrescere i muscoli e fare uno spuntino gustoso e sano!

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA