Guaranà, tutti gli usi e le proprietà benefiche

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il guaranà una pianta originaria dell’Amazzonia da cui vengono ricavati gli estratti che possono essere utilizzati come integratori. Questa pianta, come è noto, ha proprietà energizzanti proprio grazie alla sua struttura che è molto simile a quella della caffeina: stimola il sistema nervoso centrale, combatte quel senso di fiacchezza tipico dell’estate.

E’ un toccasana per chi è a dieta poiché tende a placare la fame, ed è un ottimo alleato per l’intestino. Ma a quanto pare ci sono anche piccoli effetti collaterali per chi ne assume molto: ecco dunque tutto quello che c’è da sapere a proposito del guaranà.

Tutte le proprietà del guaranà

Questa pianta, considerati i suoi effetti energizzanti, viene utilizzata moltissimo come bevanda: sul nostro organismo il guaranà agisce come la caffeina solo che, al contrario di quest’ultima, viene rilasciato più lentamente quindi il risultato sarebbe più duraturo nel tempo. Il guaranà, tra le altre cose, riesce a combattere il senso di affaticamento, come già detto agisce come calmante della fame, motivo per cui ne viene spesso fatto uso durante le diete, e infine ha anche un effetto positivo sui problemi intestinali. Favorisce anche la disintossicazione dell’organismo poiché riesce a stimolare la diuresi.

Effetti collaterali del guaranà

Ci sono delle dosi consigliate, ma è complicato stabilire il dosaggio perfetto. Se da un lato è vero che il guaranà assunto in dose variabile da 200 a 800 milligrammi al giorno può fornirvi l’energia di cui avete bisogno per affrontare la giornata, dall’altro non è facile stabilire quale sia la dose adatta a voi. Per tali motivi è sempre meglio consigliarsi con il proprio medico curante, ma soprattutto per evitare piccoli effetti collaterali che in determinati soggetti possono rivelarsi anche molto importanti, come ansia e disturbi del sonno, dolori allo stomaco e nausea.

LEGGI ANCHE:

Passion fruit, tutte le proprietà benefiche

Cardamomo, tutte le proprietà e i benefici

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria