Sindrome da burnout, come riconoscerla e combatterla

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nel 1980, fu lo psicanalista americano Herbert J. Freudenberger a parlare per primo del fenomeno dell’esaurimento professionale. Lo chiamò burnout in riferimento all’“incendio interiore” vissuto, che poi lascia le persone svuotate interiormente. I sintomi per riconoscere la sindrome da burnout sono: affaticamento con un senso di stanchezza continuo, malessere a livello psicologico con ansia, nervosismo e una continua sensazione di disagio.
Lavorate sempre di più, ma il rendimento diminuisce costantemente e avete una sensazione di incompetenza e l’impressione che i vostri sforzi non siano riconosciuti: questo vi procura un calo di autostima. Vi capita, poi, di dimenticare gli appuntamenti e siete irritabili. Questi sono i primi campanelli d’allarme a cui dovete prestare subito attenzione, anche se le manifestazioni di questo disturbo possono variare molto da persona a persona. Alcuni aspetti della personalità di ognuno di noi, come una maggiore inclinazione all’ansia, un forte senso del lavoro, il perfezionismo, il desiderio di piacere e l’incapacità di delegare possono  “predisporre” maggiormente alla sindrome da burnout, sindrome che  può comparire anche attraverso disturbi psicosomatici come mal di testa e mal di schiena che possono manifestarsi regolarmente.

Le vittime di questa malattia professionale hanno un esaurimento mentale e fisico nel tentativo di raggiungere obiettivi irrealizzabili o nel cercare di portare a termine compiti insormontabili. Il burnout non compare all’improvviso, ma è il risultato di un processo lento, una tensione continua che porta allo sfinimento. Nessuno è al riparo da questa sindrome! Per guarire è necessario chiedere un aiuto esterno ad uno psicologo e seguire una terapia. Si tratta di un aiuto prezioso perché permette di ritrovare se stessi, valutare con distacco le proprie aspirazioni professionali più profonde e riconoscere i propri limiti. Meglio allontanarsi dall’ambito lavorativo e approfittare di questo momento di pausa per riflettere e fare il punto sulle proprie aspettative e sui propri desideri. Bisogna sempre ricordarsi di non trascurare se stessi al di fuori del lavoro e conservare un equilibrio fisico e mentale conciliando lavoro e vita privata.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]