Sport acquatici per l’estate 2015, i migliori per rimanere in forma al mare o in piscina [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli sport acquatici sono tanti e molto diversi tra loro, perfetti per soddisfare tutte le esigenze e le condizioni fisiche. Rimanere in forma e allenare il nostro corpo facendo fitness durante il periodo estivo di ferie e riposo è importante per il nostro benessere psicofisico e ci aiuta a stare bene, sia all’aria aperta che al chiuso.

Ci sono molti sport, infatti, che possono essere praticati sia al mare, in acqua o sulla spiaggia, sia in piscina. Nuoto, pallanuoto, canoa e paddle sono un ottimo esempio per chi volesse allenarsi all’aperto e al chiuso. Alcuni sport sono da praticare esclusivamente all’aria aperta e in mare, come il surf, mentre altri, come l’idrobike, sono perfetti in piscina perchè necessitano di specifici attrezzi da posizionare in acqua.

Tra le attività sportive più tradizionali troviamo certamente la corsa in spiaggia, poichè fare running è l’ideale per tutti coloro che vogliono muoversi rispettando il proprio allenamento e il proprio ritmo, facile da praticare in qualunque momento della giornata, in compagnia o da soli. Anche il nuoto è uno sport perfetto per l’estate, comodo sia in piscina che in mare, ideale per fare fatica e tonificare, ma anche per rilassare il corpo.

Per chi amasse fare fitness in acqua, sono molto indicati acquagym o acquafitness, sport che prevedono la trasposizione in acqua di esercizi svolti solitamente in palestra. Spesso per fare ginnastica in acqua vengono utilizzati diversi accessori come guanti palmati, cinture, tubi galleggianti, pesi, cavigliere e step per aumentare l’intensità dell’attività. Tra i benefici di uno sport come l’acquagym vi sono il consumo di calorie, il potenziamento muscolare e l’esercizio cardiorespiratorio.

Non mancano certo i giochi aggregativi, tipici per chi è in vacanza per divertirsi, come il beach volley, il beach tennis e i più tradizionali racchettoni da spiaggia. Queste sono tutte attività divertenti per socializzare e passare le giornate al mare senza annoiarsi. Allo stesso tempo, però, facendo tali attività, si vanno a sollecitare tutti i muscoli del corpo e per questo è un ottimo allenamento.

Per le più temerarie c’è anche la possibilità di provare qualcosa di più dinamico, come il surf, il kitesurf, il windsurf e lo sci nautico, tutti sport acquatici da praticare al mare in cui però non è possibile improvvisarsi. Nelle località turistiche di mare ci sono molte scuole che offrono corsi anche per principianti per chi volesse provare queste attività e le brezza di sport acquatici ancora più estremi, come il flyboard, uno strumento collegato ad una moto d’acqua che permette la propulsione sott’acqua e in aria.

Nella gallery trovate tanti esempi di sport acquatici da praticare in vacanza per rendere le vostre giornate più dinamiche e divertenti, combinando lo svago al potenziamento muscolare e all’attività fisica così da potere essere sempre in forma anche in momenti di relax.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]