Tè oolong, tutte le proprietà e i benefici

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il tè oolong ha proprietà benefiche per il nostro organismo tra le quali quella di riuscire a prevenire le malattie cardiache, le malattie infiammatorie, il colesterolo nonchè per ottimo per la cura di pelle e denti. Il tè oolong è profumato e ha un sapore fruttato;.nNonostante il suo contenuto di teina, è anche estremamente rilassante da bere.

Proprietà del tè Oolong

Ricco di vitamine e minerali essenziali come calcio, manganese, rame, carotene, selenio, potassio, così come anche vitamina A, B, C, E e K questo tè è davvero prezioso per la salute.

Contiene acido folico, niacina ammide e altri alcaloidi disintossicanti dovuti al processo di fermentazione cui è sottoposto, che rende questo tè ricco di composti polifenolici. Il contenuto di teina, teofillina e la teobromina, sostanze simili alla caffeina servono invece a stimolare il sistema nervoso.

I benefici del tè oolong

Controllo del metabolismo e del peso

La particolare combinazione delle doppie qualità di tè nero e tè verde rende il tè oolong un composto di polifenoli in grado di controllare il metabolismo dei grassi nel corpo. Attivando determinati enzimi, inoltre, questo tè migliora le funzioni delle cellule di grasso corporeo con conseguenze evidenti nella cura dell’obesità.

Antiradicali liberi

Il composto polifenolico del tè oolong funziona come antiossidante combattendo perciò i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento e di alcune malattie degenerative. Pertanto, consumando dosi quotidiane di tè oolong, si possono prevenire malattie legate all’azione dei radicali liberi stessi quali l’aterosclerosi, ictus, l’artrite reumatoide e il diabete.

Una pelle sana

Secondo alcuni esperimenti scientifici, pazienti con diagnosi di eczema sono stati molto meglio grazie all’assunzione di tre tazze di tè oolong al giorno. I risultati positivi sono stati evidenziati già dopo una settimana. Sebbene il meccanismo benefico non sia stato individuato con esattezza, è probabile che i polifenoli presenti nel tè oolong funzionino come anti-allergenici, attenuando così l’irritazione della pelle.

Ossa sane

Gli antiossidanti presenti nel tè oolong proteggono i denti dalla carie, rafforzano la struttura ossea nella prevenzione dell’osteoporosi. Una serie di studi ha analizzato gli effetti a lungo termine di bere il tè, in particolare sulla densità ossea. Si è visto che le persone che hanno costantemente bevuto il tè nero o oolong per più di 10 anni avevano una densità ossea decisamente migliore del campione di controllo.

Gestione dello stress

I polifenoli naturali del tè oolong sono stati citati come la principale causa di capacità di gestire lo stress. Lo dice uno studio condotto in Giappone. Inoltre, la L-teanina che si trova nelle foglie di tè è un amminoacido che porta ad una maggiore attività cognitiva in risposta allo stress stesso.

Effetti collaterali dell’abuso di tè oolong.

Nonostante i benefici che il tè oolong ha sulla salute bisogna ricordare che un abuso di caffeina e teina possono provocare mal di testa, ansia, insonnia, diarrea, bruciori di stomaco, battito cardiaco irregolare e confusione.

Bevetelo, perciò, senza esagerare!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria