Cibi cancerogeni che mangiamo ogni giorno

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sentiamo spesso parlare di cibi cancerogeni, sappiamo che non fanno bene alla salute, ma spesso non sappiamo esattamente in che modo. Senza girarci intorno, i cibi cancerogeni sono tutti quegli alimenti che potrebbero contribuire a farci ammalare di cancro e che in via preventiva sicuramente potremmo evitare o limitarne il consumo. Alcuni di questi cibi li consumiamo quotidianamente e inconsapevolmente, quindi scopriamo i più comuni e diffusi.

La carne

Secondo molti sarebbe uno di quegli alimenti che dovrebbe finire nella blacklist, soprattutto quella rossa o lavorata. Prodotti come i prosciutti, la pancetta, la salsiccia, e via dicendo, sono pieni di sostanze chimiche e di conservanti. Mangiare quotidianamente grandi quantità di carne rossa, inoltre, contribuisce allo sviluppo delle cellule tumorali all’interno del corpo e a dimostrarlo sono diversi studi.

Dolcificanti artificiali

Soprattutto chi è a dieta  fa un grande uso di dolcificanti artificiali, ma anche chi soffre di diabete tende ad utilizzare questi prodotti; paradossalmente questi dolcificanti a lungo andare possono anche provocare un aumento di peso. Il problema inoltre è che molto spesso contengono aspartame, che è una sostanza notoriamente cancerogena.

Oli idrogenati

Vengono utilizzati per conservare gli alimenti per un lungo periodo, ma tendono anche a modificare la struttura e l’integrità delle membrane cellulari all’interno dell’organismo, provocando patologie come il cancro.

Patatine fritte

A loro non si può certo rinunciare, ma basterebbe forse limitarci e non mangiarne troppe. Contengono alti livelli di acrilamide, che è una sostanza cancerogena che viene attivata ad alte temperature. Inoltre molto spesso le patatine contengono aromi artificiali e vari tipi di conservati.

Alcol e bevande gassate

Secondo alcuni studi americani l’alcol aumenterebbe il rischio di sviluppare un cancro al seno. Anche le bevande gassate sono altrettanto pericolose, considerato che contengono zuccheri artificiali e sostanze chimiche che contribuiscono ad acidificare il corpo e a stimolare la crescita delle cellule tumorali.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]