Troppo esercizio fa male: è dannoso come l’eccessiva sedentarietà

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi fa troppo esercizio fisico corre gli stessi rischi di chi, al contrario, passa troppo tempo sul divano. Lo conferma uno studio del Frederiksberg Hospital di Copenhagen, che mette in evidenza gli eventuali rischi di un’attività fisica troppo stressante per l’organismo.

E’ risultato, in pratica, che lo sport fa bene alla salute, e questo si sapeva già, ma solo se praticato in modo tendenzialmente moderato. Secondo gli esperti meglio una corsetta lenta tre volte a settiman, che lunghe e incessanti sessioni di allenamento in palestra. I ricercatori di questo studio  pubblicato sul Journal of american college of cardiology, hanno esaminato 5.000 persone sane che hanno preso parte al Copenhagen city heart study, e tra queste hanno selezionato circa 1.000 soggetti amanti dello jogging e  400 persone che invece conducevano una vita abbastanza sedentaria.

Basandosi sulle ore di allenamento, sulla frequenza cardiaca e sulla percezione individuale del ritmo dell’attività fisica, gli esperti hanno scoperto che chi fa jogging in maniera intesa reca alla salute lo stesso danno di chi invece conduce una vita sedentaria: l’obiettivo quindi sarebbe trovare quella giusta via di mezzo di chi ad esempio pratica la corsa in modo moderato, con effetti ottimali sulla frequenza cardiaca. L’ideale, secondo Peter Schnohr, autore dello studio, sarebbe fare attività fisica moderata ma distribuita durante l’arco della settimana: in breve, un po’ di jogging può solo far bene alla salute, farne di più sarebbe non soltanto inutile, ma anche dannoso.

LEGGI ANCHE:

Le migliori app per la corsa, ecco quelle da scaricare

Correre bene, le 10 regole da seguire per un buon allenamento 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]