Tutti i benefici dello sgombro

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ uno dei pesci più saporiti e utilizzati in cucina ed è conosciuto come maccarello o lacerto.  Lo sgombro è una delle specialità ittiche invernali che nella nostra tavola non dovrebbe mai mancare. Oltre a prestarsi a una miriade di piatti e ricette, perché ha un sapore molto intenso e la sua carne è molto tenera, lo sgombro ha anche tantissimi benefici, ed è tra quegli alimenti che in una dieta sana, corretta ed equilibrata non dovrebbe mai mancare.

Lo sgombro è un pesce ricco di Omega-3, grassi buoni fondamentali per la salute del nostro cuore, che aiutano a ridurre il livello di colesterolo cattivo, e ci aiutano anche a mantenere in forma il cervello. Un toccasana anche per la digestione e l’apparato digerente, dato che lo sgombro è un naturale antinfiammatorio.

I nutrizionisti inoltre considerano questo pesce un vero e proprio integratore proteico e vitaminico, e come tutte le varietà di pesce azzurro è particolarmente indicato nelle diete dimagranti e nell’alimentazione di anziani e bambini.

Insomma, un alimento sano che fa bene alla salute a patto però che compriate dello sgombro fresco,  facendo anche attenzione ai metodi di cottura. Meglio cucinarlo al forno, al vapore o al cartoccio, evitando quindi le fritture.

LEGGI ANCHE:

Le dieci proprietà benefiche del tonno

I dieci cibi più salutari al mondo

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria