E’ necessario curare i denti da latte?

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Risposta

Fin dalla loro comparsa (6 mesi di vita circa), è necessario che i genitori si occupino in maniera preventiva dei denti da latte del proprio bambino, seguendo alcune semplici indicazioni:

  • spazzolare i denti almeno due volte al giorno finchè il bambino acquista l’abilità di spazzolarsi autonomamente, con spazzolino e dentifricio consoni all’età, in  modo da garantire  anche un corretto apporto di fluoro;
  • intervenire sull’alimentazione sia in termini di qualità, evitando cibi contenenti troppi zuccheri, sia in termini di quantità ovvero mangiando solo durante i pasti principali ed evitando “continui spuntini“. Ogni volta che mangiamo, infatti, l’ambiente orale diventa acido, condizione che facilita la formazione di carie.

Una scarsa cura dei denti decidui, soprattutto se associata a predisposizione individuale (ad esempio presenza di smalto difettoso/ipoplasico), può esitare nella comparsa di carie dei denti decidui. Queste carie possono causare dolore spontaneo o durante la masticazione e, se non trattate, possono determinare ascessi, quadri infettivi cronici e perfino la perdita del dente stesso.

La perdita precoce dei denti decidui può avere spiacevoli conseguenze sulla dentatura permanente e determinare quadri malocclusivi tipici:

  • la perdita di una guida eruttiva con conseguente malposizione dell’elemento permanente;
  • la perdita del secondo molare da latte può determinare lo “scivolamento in avanti“ del primo molare permanente con conseguente diminuzione dello spazio in arcata;
  • la perdita degli incisivi può portare ad una deglutizione atipica (interposizione della lingua tra le arcate durante la deglutizione).

E’ quindi indicato un appropriato trattamento dei denti da latte cariati.

Ancora più importante, considerata la difficoltà nella collaborazione dei piccoli pazienti, è una diagnosi molto precoce di carie, in modo da poter intervenire efficacemente con manovre atraumatiche.

In sostanza, il danno della carie dei denti da latte, ampiamente sottovalutata (“tanto poi li cambia”), è molteplice: sofferenze, infezioni, necessità di antibiotici, difficoltà di alimentazione e malocclusioni. E’ dunque assolutamente necessaria un’attenta cura della dentatura dei bambini, anche se molto piccoli, soprattutto per la prevenzione e la diagnosi precoce della carie.
www.studiogarattinibazzini.com
www.elenabazzini.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Bastano pochi ingredienti e che siano quelli giusti per realizzare un perfetto collutorio in casa. Purtroppo i prodotti da acquistare hanno spesso costi elevati oppure presentano degli elementi abbastanza trattati. Se siete alla ricerca di qualcosa per l’igiene orale e che sia il più naturale possibile, ecco delle ricette fatte apposta per voi. Collutorio fatto […]