Denti del giudizio, i rimedi per il dolore e quando è il caso di estrarli

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cosa accade quando spuntano i denti del giudizio?

Quando i denti del giudizio spuntano, il sintomo più evidente è il dolore diffuso, avvertito in corrispondenza della zona interessata, in fondo all’arcata dentale.

In un secondo momento, si può notare il gonfiore, provocato dall’infiammazione, che può essere accompagnato anche da disturbi generalizzati, come mal di testa o fastidi alla gola e al cavo orale.

A volte, i denti del giudizio sembrano spuntare e poi scomparire. In questi casi, il fastidio è sporadico e l’infiammazione isolata. E’ il dentista che comprende la situazione e decide che cosa fare di conseguenza. Il problema è, infatti, il dolore prolungato nel tempo e non altrimenti risolvibile se non con gli antinfiammatori.

Denti del giudizio, i rimedi per il dolore e quando è il caso di estrarli

Solitamente lo specialista prescrive anche una cura a base di antibiotici. Quando la situazione, invece, si ripete con frequenza e i sintomi non sono gestibili, si rende necessaria l’estrazione del dente del giudizio che sta creando problemi.

In che cosa consiste l’intervento di estrazione del dente del giudizio?

Il medico fa spesso delle radiografie o la così detta panoramica a seguito della quale vede come sono orientati i denti del giudizio.

C’è da dire che nell’uomo moderno questi denti sono per lo più “inutili” a causa dei cambiamenti della masticazione che è totalmente diversa dalle epoche antiche. L’intervento chirurgico, perciò, non solo è auspicabile ma anche risolutivo.

Si tratta di una estrazione con “taglio” delle gengive in quanto il dente è spesso nascosto. La situazione varia da caso a caso.

Spesso il post-operatorio è abbastanza fastidioso e si possono presentare sintomi come infiammazioni e gonfiori, dolori e febbre. Per sopportare meglio il dolore e contrastare l’infiammazione, lo specialista prescrive una cura analgesica a base di farmaci antibiotici. Utile anche il ghiaccio, per fare degli impacchi lenitivi sulla zona interessata.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Bastano pochi ingredienti e che siano quelli giusti per realizzare un perfetto collutorio in casa. Purtroppo i prodotti da acquistare hanno spesso costi elevati oppure presentano degli elementi abbastanza trattati. Se siete alla ricerca di qualcosa per l’igiene orale e che sia il più naturale possibile, ecco delle ricette fatte apposta per voi. Collutorio fatto […]