Dolore al petto, cause e rimedi

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La causa del dolore al petto può essere fatta risalire a tutti gli organi della zona toracica dal cuore, ai polmoni, ma anche da un zona che ha sede in una regione diversa come l’esofago. Dalle patologie cardiache a quelle polmonari. Il dolore può irradiarsi nel torace dal collo, dall’addome e dalla schiena. L’importante è parlare immediatamente con il proprio medico di base e approfondire i motivi.

Dolore al petto: le possibili cause e i rimedi

  • Infarto

Il dolore al petto può essere tra i sintomi di un infarto, un disturbo causato dall’afflusso insufficiente di sangue e di ossigeno al cuore. Il sintomo più frequente è il dolore toracico che può presentarsi come una sorta di stretta oppure come una pressione forte, di tipo compressivo. Il dolore può irradiarsi verso il braccio, la spalla, la mascella o la schiena. Tra gli altri sintomi anche: aumento della sudorazione, nausea, malessere e difficoltà respiratorie. Nel caso si presenti questo quadro clinico allarmante il consiglio è di recarsi subito al pronto soccorso.

  • Dolore intercostale

Il dolore al petto può avere una causa molto meno preoccupante ed essere un semplice dolore intercostale. I sintomi sono un dolore intenso, sotto la gabbia toracica o all’altezza del petto, che può essere collegato a uno sforzo eccessivo o a crampi del diaframma. Nel caso di dolori intercostali basta avere un po’ di pazienza ed evitare sforzi eccessivi o ulteriori situazioni di affaticamento intenso.

  • Patologie polmonari

Anche le patologie polmonari possono essere la causa del dolore al petto. Tra queste: la pleurite, cioè l’infiammazione della pleura, la membrana che riveste i polmoni. In questo preciso caso i dolori si avvertono sotto sforzo, quando si fa un respiro profondo o si tossisce. Infine, anche infiammazioni come la polmonite e l’embolia polmonare (embolo nei polmoni), possono provocare forti dolori al petto. In questi casi è d’obbligo consultare uno specialista e farsi fare una visita approfondita.

  • Problema gastrointestinale

Anche i problemi dell’apparato digerente come la gastrite, l’ulcera, un’indigestione o il reflusso gastro-esofageo possono causare dolore al petto. In particolare, quando la causa è la gastrite, si avverte un dolore acuto, simile a un bruciore che si presenta a stomaco vuoto e tende a migliorare a stomaco pieno. L’ulcera gastrica, invece, provoca un dolore nella parte alta dell’addome, particolarmente acuto quando lo stomaco è vuoto e la persona è a digiuno. In caso di indigestione, invece, oltre al senso di pienezza nella parte superiore dell’addome, il dolore assume i connotati di un bruciore intenso. Si consiglia sempre di consultare uno specialista per la diagnosi e la cura.

  • Stress

L’ansia e lo stress incidano fortemente sulla comparsa di diversi dolori fisici che sono di origine psicosomatica. Lo stress, che si manifesta anche con attacchi di panico e un’improvvisa accelerazione del respiro, può provocare anche un dolore localizzato al petto. Si consiglia sempre di stare tranquilli e ritagliarsi il più possibile dei momenti di relax.

  • Dolore al petto, altre possibili cause

Tra le altre possibili cause ci sono: la costocondrite (l’infiammazione del punto di congiunzione tra le costole e lo sterno). Il fuoco di Sant’Antonio, che provoca un dolore acuto e bruciante nella fascia che va dal torace alla schiena e può causare un’eruzione cutanea e, infine,  gli strappi o l’infiammazione dei muscoli e dei tendini intercostali.

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]