6 bevande che rovinano i denti: ecco quelle da evitare

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il vino rovina i denti

Anzitutto, il vino. Si sa che bere mezzo bicchiere di vino durante i pasti non è controindicato, ma può avere persino degli effetti benefici. Tuttavia, se tenete alla salute dei vostri denti, dovreste limitare l’assunzione di questa bevanda. Il vino, infatti, ha livelli di pH poco inferiori a 3 ed è per questo che è anche molto acido e potenzialmente erosivo. La conseguenza, quindi, è che questa bevanda contribuisce all’erosione della dentina, lo strato più superficiale dei denti. Il consiglio, dunque, è quello di consumare il vino con moderazione.

L’alcol tra le bevande che rovinano i denti

L’alcol, invece, riduce la produzione della saliva e provoca l’irritazione delle gengive, inoltre colpisce il tessuto morbido della bocca, causando lievi o gravi danni alla mucosa orale. Per questo motivo anche l’alcol può essere nocivo per la salute dei nostri denti e della bocca in genere. Nel caso dell’alcol, quindi, il consiglio è di limitarne l’assunzione al minimo. Le bevande alcoliche, infatti, oltre a causare danni alla salute della bocca, sono nocive anche per il benessere dell’organismo in genere.

Il tè può rovinare i denti

Il tè è particolarmente benefico per l’organismo. Secondo diverse ricerche scientifiche, infatti, contiene i tannini, sostanze antiossidanti che proteggono dall’invecchiamento precoce. Tuttavia anche il tè, se assunto in elevate quantità, può provocare il progressivo ingiallimento dei denti. L’effetto è potenziato se si aggiunge del limone.

Il succo di limone è dannoso per i denti

Il succo di limone e le bevande acide in genere, come il succo di arancia, il succo di pomodoro e i succhi di frutta, sono particolarmente acide; per questo hanno l’effetto di corrodere la dentina, lo strato superficiale dei denti. Una volta erosa questa parte le conseguenze possono essere diverse; nella maggior parte dei casi si manifesta sensibilità gengivale, quella fastidiosa sensazione che avvertiamo quando consumiamo bevande calde o fredde. E’ proprio l’erosione dello strato superficiale dei denti, infatti, a causare tale disturbo.

Bevande che rovinano i denti: il caffè

Il caffè e le bevande che hanno un colore scuro in genere possono causare un progressivo ingiallimento dei denti. L’effetto è potenziato se al caffè si associa il fumo di sigaretta. Questa accoppiata è particolarmente lesiva per la salute de nostri denti: non è un caso che chi fuma e beve caffè smodatamente abbia spesso la dentatura più giallastra del normale.

La cola rovina i denti

La cola e le altre bevande zuccherate andrebbero limitate perché gli zuccheri sono i maggiori responsabili della carie. Dopo aver consumato bevande dolci, quindi, si consiglia di lavarsi i denti. Per salvaguardare la salute dei nostri denti, poi, si consigliano dei controlli periodici dal dentista, almeno una volta ogni sei mesi.

Leggi anche:

7 cibi che indeboliscono i denti
Alitosi, come combatterla

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Bastano pochi ingredienti e che siano quelli giusti per realizzare un perfetto collutorio in casa. Purtroppo i prodotti da acquistare hanno spesso costi elevati oppure presentano degli elementi abbastanza trattati. Se siete alla ricerca di qualcosa per l’igiene orale e che sia il più naturale possibile, ecco delle ricette fatte apposta per voi. Collutorio fatto […]