Muira puama, proprietà e controindicazioni di questo afrodisiaco naturale

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Muira puama o Marapuama è una pianta del Brasile nota per i suoi effetti afrodisiaci. Si tratta del Ptychopetalum olacoides appartenente alla famiglia delle Olacaceae, ed è un arbusto caratterizzato da rami sottili e da foglie sempreverdi dalla forma ovale che può raggiungere anche i cinque metri di altezza.

Inoltre, possiede fiori bianchi dall’odore aromatico, molto simile a quello del gelsomino. Solitamente in commercio trovate l’estratto idroalcolico di Muira puama, in capsule o sotto forma di decotto concentrato, maggiormente indicato per un uso esterno della pianta.

Proprietà della Muira puama

Le proprietà della Muira puama sono numerose e vanno dalla sfera sessuale a quella neuromuscolare. Essa infatti si contraddistingue per essere un ottimo stimolante sessuale naturale, dal momento che migliora l’erezione maschile e l’inturgidimento degli organi genitali femminili, e per avere proprietà afrodisiache generalizzate visto che aumenta il desiderio sessuale in entrambi i sessi.

Oltre all’aspetto sessuale, questa pianta ha grandi qualità come antinevralgico, è un ottimo tonico muscolare per tutto il corpo e contrasta efficacemente l’affaticamento muscolare e mentale. La Muira puma è indicata per i disturbi nervosi e della memoria.

Questo rimedio naturale è utile anche per la depressione e l’esaurimento nervoso, dà benefici in caso di dolori mestruali ed è efficace in caso di reumatismi. Oltre a ridurre il colesterolo, possiede un’altra interessante proprietà legata al peso e all’appettito: la Muira puma può ridurre il grasso corporeo, aumentando la massa magra muscolare, e curare l’inappetenza.

Effetti collaterali della Muira puama

Gli effetti collaterali della Muira puama sono lievi e di solito limitati alla possibile comparsa di saltuari dolori o fastidi allo stomaco e alla testa, spesso in associazione a irritabilità ed iperagitazione. Tuttavia, per essere più tranquilli, è sempre indicato contattare il proprio medico curante prima di iniziare a prendere prodotti a base di Muira puama.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria