Tutto sulla maizena: proprietà e usi dell’amido di mais

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Avrete già sicuramente sentito parlare della maizena, nota anche come amido di mais, un addensante ormai molto utilizzato in cucina di cui però dovremmo anche conoscere caratteristiche e proprietà, considerato che per chi soffre di celiachia è un ingrediente molto importante. Dunque ecco tutto quello che c’è da sapere su proprietà e usi dell’amido di mais!

La maizena è una farina bianca che si ottiene dalla lavorazione del granoturco e viene spesso utilizzata in cucina nella preparazione di zuppe e minestre, ma anche per le ricette golose, dato che rende i dolci molto soffici. È priva di glutine, per cui viene spesso utilizzata al posto della farina tradizionale.

Proprietà e usi dell’amido della maizena

Secondo diverse ricerche, l’amido di mais è un toccasana contro il diabete, per cui viene spesso usato al posto della farina bianca che ha un indice glicemico più alto. La maizena è composta quasi ed esclusivamente da carboidrati, ma possiede anche diversi minerali come il magnesio, il calcio e il sodio. La sua caratteristica più importante, però, è quella di non contenere glutine.

L’amido di mais vanta anche proprietà emollienti, per cui viene anche utilizzato come trattamento cosmetico: è infatti un ottimo rimedio naturale in caso di irritazioni della pelle. La maizena si può anche utilizzare come shampoo secco.

L’amido di mais pare si possa utilizzare anche come rimedio naturale per le pulizie di casa per via delle sue proprietà lucidanti e assorbenti. Per esempio è un ottimo rimedio contro le macchie sui tessuti e si può usare per lucidare l’argenteria e per pulire i vetri.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria