Pollini e allergie primaverili, 4 cibi per alleviare i sintomi a tavola

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono in arrivo le prime giornate di sole e con loro anche le prime allergie primaverili e le prime dosi massicce di antistaminici. Proprio per questo motivo molte persone temono l’arrivo della primavera: sappiate però che mangiando meglio e portando in tavola i cibi giusti potrete sopravvivere ai pollini e alle allergie primaverili. Ecco 5 cibi per alleviare i sintomi a tavola!

Alimenti ricchi di Vitamine C per combattere le allergie

Senza dubbio la Vitamina C è un vero e proprio antistaminico naturale ed è anche un toccasana contro i radicali liberi e nella sintesi del collagene. Per combattere le allergie di primavera provate a puntare sugli alimenti che contengono molta Vitamina C come agrumi, fragole, cavolfiori, kiwi, pomodori, lattuga e banane.

Mangiare cibi ricchi di flavonoidi per combattere le allergie

I flavonoidi, e in particolare la quercitrina, sono antistaminici naturali che aiutano l’organismo a combattere l’allergia ai pollini e in generale prevengono il rilascio dell’istamina, che può essere causa di infiammazioni e allergie. Dunque per i vostri piatti, le vostre zuppe e le insalate provate a scegliere agrumi, cipolle, legumi, broccoli, prezzemolo e pomodori. Anche la mela è un’ottima fonte di flavonoidi!

Le erbe aromatiche contro le allergie stagionali

Le utilizziamo spesso per le nostre preparazioni culinarie e dovremmo farlo ancora di più, dato che molte erbe aromatiche prevengono il rilascio di istamina. Tra queste ci sono lo zenzero, la camomilla, l’echinacea, il finocchi e l’aglio.

Le proprietà benefiche del tè verde

Il tè verde è un vero e proprio alleato del nostro benessere sotto vari punti di vista ed è anche un rimedio naturale contro le allergie primaverili perché contiene un alto tasso di quercitina e catechina. Entrambe prevengono il rilascio dell’istamina, che ci rende ipersensibili ai fattori allergici.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria