Moda e salute: quanto dovrebbe pesare la borsa?

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Noi donne, lo sanno tutti, quando usciamo abbiamo bisogno di portare in borsa tutto ciò che potrebbe servirci durante la giornata, così negli ultimi anni siamo passati dalla tracollina a shopper davvero gigantesche che pesano tantissimo, specialmente se consideriamo che vanno indossare su una sola spalla. Che il peso della borsa possa avere effetti collaterali sulla postura lo sappiamo già, eppure non ci preoccupiamo quasi mai di alleggerire le nostre borse, forse perché non sappiamo quanto dovrebbe pesare la borsa. Scopriamo quindi quale dovrebbe essere il peso ideale di una borsa affinchè non provochi effetti collaterali alla postura e alla schiena!

Per prima cosa bisogna fare una differenza in base al tipo di borsa che indossiamo di solito. Per esempio è ovvio che una borsa a tracolla che si indossa su una sola spalla dovrà avere un peso diverso rispetto ad uno zaino o ad una tote. Dunque vediamo per ogni tipologia quale dovrebbe essere il peso “salutare” della borsa.

In realtà non ci sono dei pesi assoluti consigliati ma tutto dipende dalle caratteristiche di indossa la borsa: per esempio la borsa a tracolla deve avere il peso massimo pari al 10% del corpo di chi la porta, inoltre più la cinghia della tracolla è larga e meno è deleteria è per la schiena. Inoltre ricordate di alternare la spalla su cui indossate la tracolla.

Possiamo invece permetterci di essere più elastici se invece indossiamo uno zaino, ma soltanto perché in questo caso il peso verrà scaricato su entrambe le spalle. Ricordatevi di bilanciare bene la lunghezza delle bretelle in modo tale che il peso, che non dovrà superare il 20% di quello del peso corporeo, venga distribuito equamente.

Per le tote e le shopper, che sono tra le borse più spaziose e che scegliamo proprio per questo motivo, il peso si alza notevolmente ma il consiglio è quello di non indossarle se pesano più di 5 kg. Cercate di organizzarvi e portate con voi solo ed esclusivamente il necessario. La cluth invece, quella borsa che di solito teniamo in mano o indossiamo in spalla con una tracollina, non dovrebbe superare i 2 kg di peso circa.

In generale l’invito è quello ad usare il buonsenso: anche se siamo ancora molto giovani e non abbiamo ancora particolari problematiche di postura né soffriamo di mal di schiena dovremmo considerare sempre che una borsa troppo pesante può compromettere la nostra salute!

LEGGI ANCHE:

Tacchi alti fanno male alla salute, i segreti per portarli e i rimedi per il dolore

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]