Tutto quello che c’è da sapere sulla malattia infiammatoria pelvica

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Avete mai sentito parlare di malattia infiammatoria pelvica? È un’infiammazione che interessa gli organi riproduttivi femminili che spesso non presenta sintomi particolarmente evidenti. Ecco tutto quello che dobbiamo sapere dunque sulle cause della malattia infiammatoria pelvica, sui sintomi e sulle possibili cure.

C0s’è la malattia infiammatoria pelvica?

È un tipo di infiammazione che può colpire utero, ovaie, peritoneo pelvico e tube di Falloppio causata da agenti infettivi che si trasmettono per via sessuale, come per esempio la clamidia, ma che può anche causata da altri microorganismi presenti nell’area genitale femminile; in ogni caso si tratta di una malattia sessualmente trasmissibile.

Questa malattia può presentarsi con sintomi lievi come fastidio e dolore addominale, ma spesso è causa di perdite vaginali e mestruazioni poco regolari, febbre e sensazione di bruciore durante la minzione. Anche se i sintomi spesso non creano particolari disturbi, è importante curare la malattia infiammatoria pelvica perché può essere causa di infertilità e di gravidanze ectopiche.

Come curare la malattia infiammatoria pelvica

Di solito se l’infiammazione è già in corso, dopo visita ginecologica, pap test e altri esami del caso, alla paziente viene prescritta una cura antibiotica. Nei casi più gravi invece può rendersi necessaria persino una laparoscopia. Per combattere la Pid in modo naturale gli esperti consigliano di assumere cibi ricchi di vitamina C. Anche l’aglio è un toccasana contro le infiammazioni di questo tipo, ma ovviamente i trattamenti naturali andranno a coadiuvare la cura farmacologica prescritta dal medico. Inoltre, trattandosi di una malattia sessualmente trasmissibile, in fase preventiva bisognerebbe utilizzare gli strumenti più idonei, primo su tutti il preservativo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

I più letti