Tutte le proprietà benefiche della nigella sativa e come usarla

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Avete mai sentito parlare della nigella sativa? Probabilmente no, ma conoscerete sicuramente il cumino nero, che è un altro dei modi in cui viene definita questa pianta originaria dell’Asia caratterizzata da foglie grandi e fiori colorati bianchi oppure blu. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle proprietà benefiche della nigella sativa e come usarla per la vostra salute.

[prodotti_amazon]
[amazon] Nigella Sativa 60 capsule [/amazon]
[amazon] Nigella Sativa 150 capsule [/amazon]
[amazon] Nigella Sativa olio 250 ml [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Nigella sativa: le proprietà benefiche

Questa pianta vanta diverse proprietà benefiche: non è un caso che venga usata sia in campo medico che cosmetico. Contiene ad esempio  il thymoquinone, un antiossidante naturale con proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, una sostanza che agisce in modo efficace anche sul sistema immunitario, migliora la circolazione sanguigna ed è in grado di migliorare diabete e colesterolo. La nigella sativa, in tintura madre, olio o capsule, possiede anche il nigellon, che invece agisce contro l’asma e i disturbi respiratori, mentre la saponina purifica l’intestino e stimola l’appetito.

L’olio di nigella sativa è anche un ottimo antistaminico e non a caso viene impiegato sia per il trattamento omeopatico che per quello cosmetico: favorisce la cicatrizzazione delle ferite e rinforza i capelli e unghie. Tutte le sostanze che rendono preziosa questa pianta possiamo assumerle anche attraverso la nigella sativa in capsule.

Nigella sativa, le controindicazioni

Non vengono segnalate particolari controindicazioni della nigella sativa, ma è comunque consigliabile assumerla sotto consiglio medico perché potrebbe combinarsi con principi attivi di altri farmaci.

Nigella sativa, le ricette

Oltre ad olio e capsule si possono usare anche le foglie e i semi per preparare squisite ricette in cucina. Come si usano i semi di nigella sativa? Semplice, si possono tritare per ottenere una spezia da usare per condire i nostri secondi di carne e pesce, ma può essere comodo usare l’olio che se ne può estrarre. Il cumino nero si presta per tutti i piatti di carne etnici e ha un profumo davvero inebriante!

LEGGI ANCHE:

Proprietà benefiche della salvia: ecco tutto quello che c’è da sapere

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria