5 rimedi naturali efficaci contro la gengivite

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La gengivite è una problematica molto comune che, se non ben trattata e curata, può essere causa di complicazioni che possono compromettere la salute dei denti. Se volete eliminare il fastidioso problema dell’infiammazione gengivale senza dover necessariamente correre in farmacia, esistono 5 rimedi naturali efficaci contro la gengivite da poter utilizzare in totale tranquillità.

I rimedi della nonna per la gengivite

Uno dei rimedi naturali contro la gengivite più datati ma efficaci è quello di effettuare risciacqui con acqua e sale. Utilizzando una tazza di acqua calda, si mette al suo interno del sale marino fine e si mescola fino a scioglierlo perfettamente,  ottenendo un collutorio fai da te contro la gengivite. Il sale marino contiene infatti delle sostanze minerali che aiutano a contrastare infezioni ed infiammazioni fungendo da antidolorifico.

L’infuso di malva per gengive sane

In caso di gengive gonfie e doloranti, uno dei preziosi consigli da seguire è quello di mettere in infusione la malva in di un contenitore con dell’acqua calda. Questa pianta erbacea, infatti, possiede delle proprietà emollienti e lenitive che causano in pochissimo tempo una diminuzione del dolore.

Frutta e verdura per combattere i fastidi alle gengive

Nutrirsi di frutti e vegetali crudi offre alle nostre gengive una serie di sostanze che ne prevengono le infiammazioni. Le vitamina C ed E e gli antiossidanti aiutano a contrastare il sanguinamento delle gengive, migliorano la circolazione sanguigna e mantengono alto il livello del nostro sistema immunitario.

L’Aloe vera contro la gengivite

Le proprietà antinfiammatorie e curative dell’aloe vera sono un vero toccasana per la salute orale e, grazie alle sue proprietà antibatteriche, è efficace nel prevenire e debellare infezioni. Attraverso delle applicazioni mirate è possibile applicare la sostanza su lesioni della mucosa orale per facilitarne la cicatrizzazione.

Infuso di camomilla per una corretta igiene orale

Il rimedio certamente più antico per ogni genere di infiammazione è quello che prevede l’utilizzo della camomilla in infusione, da sorseggiare o applicare sulle zone interessate. Le proprietà antisettiche ed antinfiammatorie della camomilla sono tra le più conosciute e utilizzate!

LEGGI ANCHE:

5 falsi miti sull’igiene orale da sfatare

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Bastano pochi ingredienti e che siano quelli giusti per realizzare un perfetto collutorio in casa. Purtroppo i prodotti da acquistare hanno spesso costi elevati oppure presentano degli elementi abbastanza trattati. Se siete alla ricerca di qualcosa per l’igiene orale e che sia il più naturale possibile, ecco delle ricette fatte apposta per voi. Collutorio fatto […]