Olio essenziale di sandalo, tutte le proprietà e gli usi

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’olio essenziale di sandalo è noto per il suo odore legnoso e dolce ed è spesso usato come base di prodotti quali incenso, profumi, cosmetici e dopobarba perchè si mescola facilmente con altri oli e fragranze. Tradizionalmente l’olio essenziale  di sandalo era usato nei riti religiosi indiani e di  altri paesi dell’Est, dove l’albero di sandalo è da sempre considerato sacro. Il sandalo indiano, infatti, è di altissima qualità e l’olio essenziale da esso prodotto è il più costoso sul mercato.

Usi e proprietà dell’olio essenziale di sandalo

L’olio essenziale di sandalo è composto da due molecole primarie, alfa-santalolo e beta-santalolo, responsabili della forte fragranza del sandalo. In particolare, è la molecola alfa-santalolo a possedere le proprietà per la salute dell’olio essenziale di sandalo.

Uno dei benefici principali del sandalo è quello di garantire una maggiore lucidità mentale, specie se usato come incenso o fragranza. Questo è il motivo per cui viene frequentemente usato per la meditazione o per altri rituali spirituali. Uno studio del 2006 ha valutato l’effetto dell’olio di sandalo sui livelli di attenzione e concentrazione, dimostrando come esso possa migliorare la consapevolezza, l’autocontrollo e una maggiore capacità cognitiva.

Non solo: il sandalo con la sua fragranza contenuta nell’olio essenziale aiuta anche a creare una sensazione di rilassamento e pace, coadiuvando al contempo la memoria. È infatti difficile ricordare cose importanti quando siamo sopraffatti e stressati, quindi usare l’olio di sandalo per rilassarsi può aiutare a migliorare la memoria.

L’olio essenziale di sandalo è anche un afrodisiaco capace di stimolare la libido ed è un ottimo per fare massaggi energizzanti.

Astringente e purificante, l’olio essenziale di sandalo è anche un buon prodotto per pulire la pelle. Dal punto di vista medico, il legno di sandalo è un antisettico ed un eccellente antivirale. Usato per prevenire la replicazione di virus comuni, come l’herpes simplex, l’olio essenziale di sandalo può essere applicato sulla pelle per ridurre l’infiammazione causata da una lieve irritazione cutanea, brufoli, verruche o bolle. Naturalmente, come tutti gli oli essenziali, esso non va usato direttamente sulla pelle ma va diluito con altri oli di base.

Storicamente l’olio essenziale di sandalo è stato usato per trattare le infezioni delle vie urinarie, nella cura del mal di gola e le punture di insetti. Inoltre, uno studio del 2014 ha rilevato che il principio attivo contenuto nel sandalo, chiamato santalol, aiuta a ridurre i marcatori delle infiammazione chiamati citochine.

L’olio essenziale di sandalo è eccellente nel trattamento della tosse poiché ha proprietà rilassanti: mettere qualche goccia di olio essenziale di sandalo sul fazzoletto aiuta infatti a combattere la tosse.

Alcuni studi stanno persino testando l’uso dell’olio essenziale di sandalo nella cura dell’endometriosi per ridurre il dolore e l’infiammazione ad essa associati. Infine, l’olio essenziale di sandalo è un grande alleato antiaging e viene usato come rimedio naturale contro le rughe e nella cura quotidiana del corpo e dello spirito.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria