Alghe Hijiki: le proprietà, le controindicazioni e come cucinarle

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Avete mai sentito parlare delle alghe Hijiki? Scopriamo di più sulle loro proprietà benefiche e sugli utilizzi! Si tratta di un’alga bruna di colore marrone e con le foglie a forma cilindrica. Di origine orientale, l’alga Hijiki vanta tantissime proprietà benefiche ma può avere anche qualche controindicazione. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Proprietà benefiche dell’alga Hijiki

Quest’alga è una fonte importante di minerali come calcio, ferro e potassio, indispensabili per la nostra salute, e viene consigliata soprattutto ai soggetti che seguono una dieta vegana perché contiene anche una discreta quantità di proteine e vitamine. L’alga Hijiki è un toccasana per la digestione e un ottimo rimedio contro la stitichezza. Combatte l’anemia e tiene sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, per cui è assolutamente indicata anche per chi soffre di diabete. In Giappone quest’alga viene usata anche per la bellezza dei capelli: pare infatti che li renda più sani e forti.

Le controindicazioni dell’alga Hijiki

Come ogni rimedio naturale per la salute, anche quest’alga può avere qualche piccola controindicazione, per esempio non è consigliabile farne uso in gravidanza o durante l’allattamento. L’alga Hijiki, come molte alghe, non è indicata per i pazienti che hanno problemi alla tiroide, inoltre non ne va in generale consumata in grande quantità poiché contiene un sostanza che può essere tossica.

Come cucinare l’alga Hijiki

In realtà quest’alga di origine orientale si può mangiare sia cruda che cotta, ma molte persone preferiscono cucinarla prima di mangiarla. Basta semplicemente farla bollire in acqua per dieci minuti circa e poi aggiungerla a zuppe, minestre oppure saltarla in padella con l’aglio e consumarla come un qualsiasi contorno.

LEGGI ANCHE:

Alghe della salute, le migliori per una dieta disintossicante

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria