Tutto quello che c’è da sapere sull’acido clorogenico

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cos’è l’ acido clorogenico?

L’ acido clorogenico è un acido di natura alimentare presente nell’acido caffeico, che si trova in tantissimi ortaggi e in molta frutta.

[prodotti_amazon]
[amazon] Tisana al Caffè Verde Equilibra [/amazon]
[amazon] Estratto Liquido Caffè Verde NatureCare [/amazon]
[amazon] Yerba Mate Cruz De Malta [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Esso appartiene alla categoria dei polifenoli, potenti antiossidanti dai numerosi effetti benefici per il nostro corpo. La dicitura clorogenico deriva dal greco, dove il prefisso “cloro” significa “verde”, colore che caratterizza i prodotti che si ottengono dalla sua ossidazione.

Dove si trova l’ acido clorogenico?

Esso è presente in alte concentrazioni nel caffè verde, quello che viene raccolto prima che i chicchi arrivino a maturazione. Con il processo di torrefazione a cui viene sottoposto il caffè, invece,  si assiste all’eliminazione di buona parte dell’acido clorogenico. Tuttavia, lo si può trovare in altri alimenti, come il mate, famosa bevanda sudamericana, che si distingue proprio per essere una fonte ricca di acido clorogenico; non dimentichiamo, poi, alcuni alimenti vegetali di uso comune, quali mele, pesche, mirtilli, prugne, pere, arachidi, pomodori, melanzane e patate.

Quali proprietà possiede?

Le proprietà dell’acido clorogenico sono diverse e tra queste emergono soprattutto gli effetti ipotensivi e modulatori della glicemia. Inoltre, ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche, oltre ad essere un buon sostegno per il tono dell’umore.

Secondo alcuni studi pubblicati sull’American Journal of Clinical Nutrition l’acido clorogenico fa dimagrire poiché è stato evidenziato come l’assunzione di caffè verde aiuti il dimagrimento e la perdita di peso grazie alla sua capacità di bruciare i grassi. Infatti, l’acido clorogenico diminuisce l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale e sveltisce i processi metabolici attraverso un’accelerazione del processo naturale con cui il nostro organismo elimina i grassi accumulati.

Ha effetti collaterali?

Non sono frequentemente riscontrati effetti collaterali dell’acido clorogenico poiché, di solito, è una sostanza ben tollerata da tutti. Si riscontra, tuttavia, che possa aumentare i livelli di omocisteina nel sangue, rappresentando quindi un fattore di rischio cardiovascolare. Se si considerano gli effetti positivi di questa sostanza sulla pressione sanguigna e sull’assorbimento del glucosio è però molto improbabile che questo aumento provochi un effettivo incremento del rischio cardiovascolare.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]