Tutti i rimedi naturali per curare le afte in bocca

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’afta è un’escoriazione della mucosa della bocca dovuta ad un lieve infezione batterica. Possono quindi presentarsi dalle piccole macchie o delle protuberanze che compaiono sulle labbra, sulle gengive, sul palato o anche sulla lingua. Oltre ai rimedi medicinali e ai farmaci specifici per la cura di questo disturbo esistono anche diversi rimedi naturali adatti alla cura delle afte in bocca. Ecco quelli più comunemente usati!

Corretta igiene orale
Una corretta igiene orale è molto importante per prevenire le afte. E’importante, quindi, lavare i denti più volte al giorno e usare il collutorio in modo tale da poter prevenire situazioni di questo genere.

Bicarbonato di sodio
Contro l’afta si può passare sulla zona un cotton-fioc imbevuto con una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio: si può ripetere l’operazione due volte al giorno. In alternativa si può passare sulla zona interessata un batuffolo di cotone imbibito di acqua ossigenata.

Soluzione salina contro le afte
Questo rimedio è molto efficace ma provoca un bruciore molto forte. Se siete in grado di sopportare il bruciore potete fare dei risciacqui orali con acqua e sale oppure potete mettete un po’ di sale marino direttamente sull’afta, facendo agire per qualche secondo.

Ghiaccio
Come ben si sa, il ghiaccio serve ad alleviare il dolore e l’infiammazione. Per questo motivo il ghiaccio è indicato anche per questo tipo di problemi. A tale scopo, prendete un pezzo di ghiaccio e collocatelo direttamente sulla zona interessata. In questo modo il dolore causato dall’afta si allevierà subito.

Aloe vera
Le molteplici proprietà curative dell’aloe vera sono d’aiuto anche per contrastare il dolore causato da queste piccole ulcere. In questo caso il gel deve essere applicato puro direttamente sulla lesione.

Propoli, limone e vitamina C
Per calmare il bruciore dell’afta si può anche ricorrere alla propoli e al limone. Importante è anche l’assunzione di vitamina C tramite l’alimentazione.

Aglio fresco
Un’altra possibilità consiste nello strofinare uno spicchio di aglio fresco direttamente sull’afta, sfruttandone così le proprietà antisettiche e antivirali.

Salvia e malva
Altri rimedi naturali possibili sono la salvia e la malva, quest’ultima da utilizzare come tisana anche per effettuare dei gargarismi.

Tea tree oil
Ultimo, ma non meno efficace rimedio naturale contro le afte, è l’utilizzo del tea tree oil, che può essere applicato direttamente sull’afta utilizzando del cotone idrofilo: è sufficiente applicare una goccia di olio essenziale su ogni afta due volte al giorno.

Consultate il medico curante se le afte non spariscono nel giro di qualche giorno, specialmente in presenza di febbre e malesseri diffusi.

Leggi anche:
Stomatite, ecco come curarla con rimedi naturali
Stomatiti e afte in bocca: cause e rimedi naturali

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]