Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Tutti i benefici del doga, lo yoga insieme al tuo cane

Salute - 10 ottobre 2017

Avete mai sentito parlare dei benefici del doga, lo yoga che si pratica insieme al cane? In pratica fa bene sia a fido che al suo padrone perché rafforza il legame emotivo tra i due, allevia lo stress canino e fa ben sul piano fisico a entrambi. Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Qualcuno potrà storcere il naso, ma ci sono persone che amano condividere il tempo libero con il proprio cane e nasce proprio da queste premesse il doga, ovvero lo yoga da praticare insieme ai nostri amici a quattro zampe, l’unione tra cane e padrone. Insomma, invece di lasciare il proprio cane da solo mentre andiamo in palestra a seguire una lezione di yoga, potremmo portarlo con noi e condividere anche questo aspetto della nostra giornata. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui benefici dello doga, lo yoga insieme al cane.

Il doga non è altro che un’evoluzione dello yoga che tiene conto anche di un altro soggetto, che non è una persona, bensì il nostro fedele quattro zampe, e punta ad accrescere quella relazione che esiste già tra cane e padrone. Ovviamente non è fondamentale che fido esegua alla perfezione il movimento, basta semplicemente che si senta coinvolto da questa pratica.

I benefici dello doga

Il doga è un’ottima terapia contro lo stress, per noi ma anche per loro. Noi ne abbiamo un beneficio sia fisico che emotivo, perché comunque gli animali per noi sono sempre fonte di serenità e lo yoga lavora attivamente contro lo stress anche sul modo in cui lo somatizziamo. Per i cani, invece, i benefici sono fisici e diretti proprio perché attraverso lo stretching stirano la schiena, la colonna e le zampe, cosa che ha un risvolto positivo a livello tensivo. Grazie al doga molti cani hanno cambiato il loro umore anche in rapporto agli altri animali e hanno stretto un legame ancora più profondo con il padrone.

La combinazione di respirazione, movimenti e allungamenti tipici dello yoga ha anche molti benefici anche per i padroni, di fatto si tratta di una lezione di yoga semplificata ma che comunque permette di lavorare sulla muscolatura più profonda.

LEGGI ANCHE:

Kundalini yoga, cosè e quali sono i sui benefici

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA