Tutto quello che c’è da sapere sulla lucuma, il frutto sudamericano ricco di vitamine

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La nostra alimentazione può essere arricchita con prodotti genuini e sani che arrivano da altri Paesi; è il caso della lucuma, un frutto originario del Perù e coltivato anche in Ecuador e Cile, molto ricco di vitamine. E’ un frutto che ha un aspetto oblungo, non molto grande, di colore beige intenso quando è maturo, ha un sapore dolciastro che ricorda lo sciroppo d’acero. La polpa è farinosa, giallo intenso, asciutta e dalla sua essiccazione si ricava una polvere ricchissima di virtù salutari, tanto da essere definita “oro degli Inca“.

[prodotti_amazon]
[amazon] Lucuma bio in polvere 500 grammi [/amazon]
[amazon] Polvere di lucuma cruda bio [/amazon]
[amazon] Mix superfood con lucuma [/amazon]
[/prodotti_amazon]

È proprio questa polvere che viene consumata e usata in molti modi in cucina, anche grazie alle tante virtù. La polvere di lucuma infatti è:

  • gluten free, dunque perfetta per i celiaci
  • ricca di potassio, ferro, calcio, magnesio, betacarotene e e vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5)

Inoltre, sia la polvere che la lucuma in frutto hanno:

  • effetti antiossidanti
  • effetti antiinfiammatori
  • capacità di abbassare il livello di colesterolo nel sangue

La polvere di lucuma, poi, viene usato in cucina come sostituto dello zucchero raffinato; ha un forte potete dolcificante ed è completamente naturale, dunque è ottima per preparare torte, biscotti, gelati, budini e creme. Ha un indice glicemico molto basso, quindi è perfetta anche per i diabetici e per chi è a dieta, anche perché l’intenso sapore dolciastro permette di usare piccole dosi per dolcificare i prodotti. È anche ricca di amido, per questo viene usata in sostituzione delle farine e di altri agglutinanti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]