5 cose da sapere sulla malaria: trasmissione, diagnosi e cura

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

In Italia negli ultimi cinque anni ci sono stati più di 3.000 casi di malaria, una malattia che pensavamo non ci appartenesse e invece non è così. Si tratta di casi rari, ma non c’è dubbio che, anche se in piccola parte, questa malattia si sia diffusa anche in Italia. Dunque ecco le 5 cose da sapere sulla malaria a proposito di trasmissione, diagnosi e cura.
[/multipage][multipage]

Cos’è la malaria

La malaria è una malattia infettiva ancora oggi pericolosa, causata da un parassita e diffusa soprattutto nelle zone calde e tropicali, anche se più raramente questo parassita può anche contaminare zone temperate. Per lo più, però, i casi di malaria in Italia sono dovuti a circostanze diverse: la malattia nel nostro Paese in un certo senso viene “importata” da persone che prendono la malaria all’estero, nelle zone in cui è più diffusa. Ancora oggi, purtroppo, è una delle principali cause di morte nel mondo.
[/multipage][multipage]

I sintomi della malaria

Inizialmente la malaria può essere scambiata per una comune influenza, dato che i sintomi sono praticamente gli stessi: brividi, febbre, vomito, diarrea e ittero. Ma la malaria, che è una malattia infettiva, può essere diagnosticata facilmente attraverso un esame del sangue, con test specifici per i quattro tipi di malaria esistenti al mondo.
[/multipage][multipage]

Cause della malaria

La malaria, come già detto, è causata da un parassita che viene trasmesso attraverso il sangue a seguito di una puntura di zanzara. In realtà esistono almeno quattro tipi di parassiti capaci di contagiare gli esseri umani e scatenare quattro tipi diversi di malaria, alcuni dei quali sono più gravi, ma si tratta comunque di una malattia infettiva che non in tutti i casi è mortale.
[/multipage][multipage]

Malaria: come si trasmette

Di solito il contagio avviene attraverso la puntura di una zanzara femmina che inietta i parassiti nel nostro sangue attraverso la sua saliva nel momento in cui ci punge, ma può anche essere trasmessa attraverso trasfusioni di sangue, trapianti d’organi o la condivisione di siringhe e aghi contaminati da sangue infetto. Il contagio della malaria inoltre può avvenire da madre a figlio, sia prima che durante il parto. Non si propaga invece tra persone e non viene quindi trasmessa neppure sessualmente.

[/multipage][multipage]

Come curare la malaria

È importante accertare un caso di malaria il prima possibile: più tempestivamente si interviene sulla malattia e maggiori sono le possibilità di guarigione. Ovviamente la scelta del trattamento dipende dalla tipologia di malattia, dall’età del soggetto, dalla gravità dei sintomi e dallo stato di salute del paziente, ma la migliore strategia contro la malaria certamente è la prevenzione, per cui in caso di viaggi in una zona ad alto rischio di contagio è il caso di utilizzare repellenti e di fare ricorso alla profilassi della malaria, assumendo farmaci anti-malarici a basse dosi, ma comunque sufficienti a impedire il contagio.

LEGGI ANCHE:

Viaggiare sicuri, le principali malattie da viaggio e i consigli per prevenirle
[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]