Tutto sull’agave: le proprietà, gli usi e come si coltiva

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La pianta di agave deriva dalla famiglia delle Agavaceae e possiede ottime proprietà benefiche per il nostro corpo. Originaria dell’America centrale e meridionale, oggi si trova anche in molte zone d’Italia, dove cresce spontaneamente o viene coltivata sia in appartamento che in giardino.

Esteticamente, l’agave si presenta come una succulenta perenne a cespuglio con  foglie molto grandi, carnose e triangolari, caratterizzate da spine lungo i bordi. Il colore è vario, con sfumature che vanno dal grigio al verde chiaro, con rare varietà striate. La sua altezza va da 50 cm a 2 metri e raggiunge piena maturità tra i 20 e i 30 anni, quando nascono dei bellissimi fiorellini bianchi.

Proprietà dell’agave

Le foglie dell’agave possiedono numerose proprietà e per questo vengono solitamente utilizzate come rimedio naturale per diversi diturbi, come stitichezza e ulcere dello stomaco. Inoltre ha molte qualità emollienti e risulta perfetta per il trattamento della pelle. L’assunzione di agave sembra favorire il senso di sazietà, aiutando anche la digestione e il transito intestinale e incoraggiando il ripristino della flora batterica. Così facendo, l’agave rinforza e protegge il sistema immunitario.

Inoltre regola i livelli di zucchero e colesterolo, esercitando non solo un’azione preventiva contro il diabete, visto l’indice glicemico molto basso, ma anche nei confronti dell’osteoporosi, essendo ricca di sali minerali e oligoelementi, come calcio, magnesio e ferro. Nell’agave ci sono molte vitamine, come la vitamina K, la vitamina A, le vitamine del gruppo B, la vitamina C e la vitamina D.

Usi dell’agave

Generalmente, in commercio, questa pianta si trova sotto forma di succo d’agave e di sciroppo d’agave, risultando un ottimo dolcificante naturale da utilizzare come alternativa allo zucchero bianco o di canna. La polpa di agave è perfetta per la cura della pelle, soprattutto se si tratta di fastidi o ferite della cute; in questo caso si consiglia di utilizzarla sotto forma di sapone naturale.

Coltivazione dell’agave

L’agave coltivata in giardino richiede pochissime cure poiché le è sufficiente l’acqua piovana che deriva dalle piogge. I mesi di maggio e giugno sono i migliori per trapiantare l’agave in giardino, ma nei primi mesi è importante innaffiarla un po’ più del solito. Trascorso il primo periodo, sarà sufficiente bagnarla di tanto in tanto, circa una o due volte alla settimana. Se vivete in luoghi particolarmente freddi, d’inverno è necessario coprire le piante di agavi in giardino utilizzando un apposito telo di tessuto-non-tessuto pensato proprio per proteggere le piante più delicate.

Chi non possiede un giardino può coltivare l’agave in vaso, scegliendo una posizione luminosa. D’inverno è meglio posizionare la pianta di agave in una zona riparata del balcone o del terrazzo optando, se le temperature sono troppo rigide, per l’interno delle casa. Anche in vaso si accontenta di poca acqua ed è sufficiente bagnarla circa una volta a settimana, un paio di volte se non riceve acqua in modo naturale e spontaneo durante le piogge. Per la coltivazione in vaso dell’agave preferite un terriccio drenante, avendo cura di tenere umida la terra in superficie vaporizzando dell’acqua con uno spruzzino.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria