5 cose da sapere per indossare lenti a contatto in spiaggia o in piscina

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Indossare lenti a contatto in spiaggia o in piscina può avere delle controindicazioni che è meglio conoscere per evitare di avere notevoli fastidi agli occhi.

Sebbene non sia impossibile indossare lenti a contatto in spiaggia o in piscina, la prima cosa da sapere è che nuotare con le lenti a contatto è pericoloso a causa della contaminazione batterica degli occhi. Nuotare con lenti a contatto, infatti, può causare infezioni oculari, irritazioni e condizioni potenzialmente pericolose come l’ulcera corneale. L’acqua può, infatti, ospitare innumerevoli virus e microbi pericolosi.

[/multipage]

[multipage]

Specialmente in piscina, se proprio usate le lenti a contatto, cercate sempre di indossare gli occhialini da nuoto. Anche in questo caso, se l’acqua entra negli occhi quando si nuota, è necessario rimuovere, pulire e disinfettare le lenti a contatto appena possibile per ridurre il rischio di irritazione o infezione.

[/multipage]
[multipage]

Le lenti a contatto rigide non devono mai essere indossate al mare o in piscina, specie se si nuota, in quanto sono più inclini a spostarsi dall’occhio. Le lenti a contatto ideali per mare e piscina sono le lenti monouso giornaliere in quanto opzione più sicura. In tutti gli altri casi, ricordatevi di pulire e disinfettare le lenti a contatto dopo il mare o la piscina.

[/multipage]
[multipage]

Al mare, a parte le stesse precauzioni da avere con lenti a contatto in piscina, un problema da tenere presente è anche l’eccessiva esposizione al sole che potrebbe essere fonte di disturbi per occhi e lenti a contatto. Ecco perché è fondamentale, una volta usciti dall’acqua, indossare degli occhiali da sole con filtro uv.

[/multipage]
[multipage]

Al mare un eventuale problema può essere determinato anche dalla sabbia perchè può capitare che qualche granello vada dentro gli occhi, situandosi fra l’occhio e la lente. In casi come questi non bisogna strofinare, per non aumentare il rischio di escoriazioni causate dalla sabbia sulla cornea. Qualora dovesse verificarsi una evenienza del genere, è importante permettere alla lacrimazione di far uscire il corpo estraneo ancor prima di togliere la lente a contatto. Se riportate danni o dolore a causa di sabbia e lenti a contatto, consultate l’oculista.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]