Cos’è una tintura madre e a cosa serve

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Avete mai sentito parlare di tintura madre? Si tratta di un rimedio naturale fitoterapico che prevede l’utilizzo di piante, radici ed estratti di piante per curare moltissimi disturbi e mantenere in salute il nostro organismo. La tintura madre si ottiene tramite un processo che consente di estrarre tutte le sostanze benefiche contenute nelle piante, che avviene attraverso l’alcol. Alla fine si ottiene una soluzione liquida che può essere assorbita dall’organismo molto velocemente.

A cosa serve la tintura madre

In generale, ma ovviamente considerando le differente e le peculiarità delle sostanze estratte da piante divere, la tintura madre, così come tutti i rimedi fitoterapici, si può utilizzare in caso di problemi dell’apparato respiratorio e digerente, quindi è un toccasana contro il mal di gola, la tosse e i sintomi da raffreddamento, a cui si aggiungono gonfiore addominale, cattiva digestione e costipazione. Inoltre si può utilizzare per problemi dermatologi, quindi in caso di acne e dermatite.

Benefici della tintura madre

Questo rimedio può essere usato per trattare anche malesseri molto comuni come l’insonnia, in tal caso è consigliabile usare quella alla camomilla, alla passiflora, al tiglio o alla lavanda, mentre la tintura madre al mirtillo nero è senza dubbio indicata in caso di problemi circolatori; quella alla salvia, invece, pare sia un toccasana contro i piccoli effetti collaterali della menopausa.

Dove acquistare la tintura madre

La tintura madre si può acquistare già pronta in qualsiasi erboristeria, ma si trova facilmente anche in farmacia e in genere ha una scadenza molto lunga, se ben conservata.

Dosi consigliate e controindicazioni della tintura madre

Pur trattandosi di un prodotto naturale, è bene non andare oltre le dosi consigliate; dovremmo inoltre tenere conto anche di qualche controindicazione dovuta alla presenza dell’alcol, che potrebbe essere causa di reazioni allergiche alla soluzione alcolica e idroalcolica ma anche di gastriti e piccole ulcere nella lingua e nella bocca. Per quanto concerne le dosi consigliate, queste possono variare da pianta a pianta, per cui è bene farsi consigliare dal farmacista di volta in volta.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria