Ansia da partenza, 5 rimedi per sconfiggere l’agitazione prima di un viaggio

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Qualcuno si potrebbe chiedere perché mai essere ansiosi prima di andare in vacanza. Se ne parla poco, eppure l’ansia pre-partenza esiste ed è una cosa reale di cui in molti soffrono. Il problema molto spesso non è la partenza in sé, ma tutto ciò che gira intorno alle ferie, quindi i problemi di lavoro lasciati in sospeso oppure l’idea di andare in vacanza con una nuova comitiva o una coppia di amici con cui non abbiamo mai passato molto tempo. Dunque vediamo quali possono essere i consigli e i rimedi per sconfiggere l’agitazione prima di un viaggio.

[/multipage][multipage]

Pianificare la vacanza per evitare imprevisti

Molto spesso a renderci ansiosi sono le organizzazioni improvvisate: l’idea di vivere le vacanze alla giornata senza programmare nulla e senza orari per qualcuno può essere l’ideale, per chi invece vuole rilassarsi senza imprevisti e senza dover risolvere problemi inaspettati questa cosa può soltanto essere fonte di ansia. Se ne sentite il bisogno, provate a pianificare gli aspetti più importanti, quindi spostamenti, turni ai musei e tutto ciò che se programmato può rendere le vostre ferie più facili e rilassanti.

[/multipage][multipage]

Pianificare il lavoro prima di andare in ferie

Molto spesso a creaci ansia è l’idea di rientrare in ufficio o semplicemente quella delle scadenze imminenti che non possono proprio aspettare e che ci provocano angoscia anche quando non siamo in ufficio. Se può aiutare, dopo aver pianificato le attività da svolgere durante le vacanze, provate a sconfiggere l’ansia da partenza cercando di pianificare anche le scadenze lavorative, in modo tale che il rientro in ufficio non solo non sia traumatico, ma soprattutto non vi credi disagi mentre dovreste godervi le vacanze.

[/multipage][multipage]

Superare l’ansia da organizzazione

Anche le valigie, le prenotazioni e tutte gli aspetti della vacanza possono in un certo senso stressarci, complice la nostra routine lavorativa che non ci lascia molto tempo per gestire i preparativi. Cerchiamo di abbandonare quest’ansia almeno in vacanza: se qualcosa va storto pazienza, cercate di godervi anche la parte dei preparativi che renderanno il conto alla rovescia alle ferie ancora più scalpitante!

[/multipage][multipage]

Saper gestire gli imprevisti

Va bene pianificare, organizzare, e avere una tabella di marcia per godersi al massimo la vacanza, ma questo non deve farci vivere l’imprevisto con ansia. Bisogna cercare di uscire dai propri schemi, allentare la corda e imparare anche a gestire un piccolo fuoriprogramma.

 [/multipage][multipage]

Delegare e condividere l’organizzazione delle vacanze

Il problema è che spesso abbiamo la pretesa di organizzare tutto da sole, in altre parole è questa assurda mania del controllo che ci fa vivere male le vacanze e che ci provoca l’agitazione pre-partenza. Se stiamo organizzando le vacanze in famiglia o con gli amici, proviamo a delegare qualche aspetto dell’organizzazione agli altri!

[/multipage][multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Le sfide del mondo di oggi sono sempre più serrate: conflitti internazionali, crisi energetiche e proteste per il riconoscimento dei propri diritti sono soltanto alcuni dei più grandi esempi con cui gli abitanti della società contemporanea hanno a che fare. Non tutta la partita della vita, tuttavia, si gioca nel segno della lotta e della […]