Fagioli azuki, tutte le proprietà e i benefici di questi legumi

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I fagioli azuki hanno un aspetto alquanto insolito, nel senso che sono più piccoli dei fagioli che conosciamo, hanno un colorito rossastro scuro e vantano grandi proprietà benefiche per il nostro organismo, motivo per cui molto spesso questa tipologia di legume viene definita “re dei fagioli”.

I fagioli azuki sono buoni, per cui si prestano per tantissime ricette, ma si possono anche semplicemente mangiare come un comune contorno di legumi. Sono anche molto preziosi per la nostra salute: ecco perché i giapponesi da anni ne fanno un consumo massiccio mentre nel nostro paese sono ancora poco conosciuti se non nella cucina macrobiotica. Dunque scopriamo insieme quelle proprietà che rendono così speciali i fagioli azuki.

Questi fagioli sono ricchi di minerali come zinco, potassio e ferro per cui sono particolarmente indicati per coloro che soffrono di anemia e in generale anche per chi presenta carenze in tal senso. I fagioli azuki, inoltre, essendo ricchi di vitamine del gruppo B, di fibre e proteine, rappresentano un alimento completo con proprietà depurative e diuretiche che ci aiuteranno a detossinare il nostro fegato e a depurare i reni.

Il vantaggio di questi fagioli, inoltre, è che sono facilmente digeribili, sono poveri di grassi e contengono importanti sostanze antiossidanti che contribuiscono alla salute e al corretto funzionamento di cervello e ossa, mentre contemporaneamente rafforzano il nostro sistema immunitario. Non sono particolarmente calorici, per cui si possono consumare anche se state seguendo una dieta.

Dove comprare i fagioli azuki

Non è facile trovarli neppure nei grandi supermercati, ma non c’è dubbio che non sarà difficile acquistarli se vi recate in un negozio specializzato in alimenti biologici. I fagioli secchi possono essere cucinati come i comuni fagioli ma dovrete aggiungere un pezzetto di alga kombu sia mentre li tenete in ammollo qualche ora sia mentre li fate cuocere.

LEGGI ANCHE:

Tutte le proprietà benefiche dei ceci

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria