Funghi curativi: di cosa si tratta, come si usano e le possibili controindicazioni

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I funghi sono molto preziosi per la nostra salute e il nostro benessere: non solo non contengono grassi, ma aiutano il nostro corpo a difendersi e a trovare il giusto equilibro. Alcune specie di funghi, poi, possono essere di aiuto nella prevenzione e nella cura di alcune malattie. E’ questo il caso dei funghi curativi o medicinali, che vantano notevoli e innumerevoli proprietà curative.

[prodotti_amazon]
[amazon] Reishi 120 capsule [/amazon]
[amazon] Maitake 120 capsule [/amazon]
[amazon] Agaricus Blazei 120 capsule [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Come si usano i funghi curativi e quali sono le possibili controindicazioni

I funghi medicinali vanno assunti in base ai bisogni individuali di ognuno. Per questo motivo è meglio affidarsi ad un medico naturopata o ad un medico esperto in micoterapia, in grado di suggerire il tipo di fungo medicinale da assumere e la cura più adatta da seguire. Ad ogni modo, alcuni di questi funghi possono essere reperiti freschi oppure secchi, ma è possibile trovare anche gli estratti. Per consumarli si possono cucinare per preparare diverse ricette culinarie (in padella, bolliti oppure cotti nelle zuppe). Tuttavia è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico prima di consumarli, specie se si soffre di determinate patologie, per evitare che il consumo dei funghi curativi possa provocare effetti collaterali imprevisti. I funghi curativi in genere non hanno effetti collaterali particolari nè controindicazioni e non interferiscono con i farmaci; è sconsigliata solamente l’assunzione del fungo medicinale Auricularia se si assumono farmaci anticoagulanti. I migliori risultati si possono ottenere se i funghi medicinali vengono usati e dosati correttamente.

I funghi curativi più noti

In natura esistono innumerevoli specie di funghi medicinali. Ecco, però, una lista di quelli più usati e riconosciuti per i loro effetti benefici.

Reishi
Il Reishi è uno dei funghi medicinali più utilizzati e importanti della medicina tradizionale orientale. È impiegato per la cura di tante patologie del corpo e della mente e vanta proprietà stimolanti, depuranti e ricostituenti. Meglio noto come “fungo dell’immortalità”, il Reishi rafforza le difese immunitarie e migliora l’ossigenazione del sangue. E’ inoltre un epatoprotettore e aiuta a depurare l’organismo da tossine, smog e radicali liberi. In più, aiuta la fertilità, protegge le ossa, le articolazioni, i muscoli e le cartilagini. Il fungo curativo Reishi, infine, è eccellente nella prevenzione e nella cura delle malattie cardiovascolari e neurologiche, ma protegge anche i reni ed è molto efficace in caso di gastrite.

Shiitake (Lentinus edodes)
I funghi Shiitake vengono considerati da sempre elisir di lunga vita”, grazie alle loro proprietà curative utili per la salute del sistema immunitario. Questi funghi medicinali sono considerati antivirali, aiutano a combattere le malattie allergiche e autoimmuni, nonché quelle infiammatorie. Nella medicina tradizionale cinese sono da sempre usati nel trattamento di infezioni virali. I funghi Shiitake, poi, sono noti anche per i loro effetti terapeutici nei confronti dell’intestino e per essere in grado di eliminare microrganismi patogeni, come ad esempio Escherichia coli e Candida albicans. Infine, questi funghi rafforzano i denti e le ossa ed eliminano le tossine dal corpo.

Maitake
Il maitake è un altro dei funghi medicinali più conosciuti utilizzato per prevenire diverse patologie, come per esempio il diabete (sembra infatti che riduca la glicemia) e le malattie cardiovascolari. Maitake, poi, è un altro dei funghi curativi in grado di migliorare la risposta immunitaria dell’organismo, ma vanta anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Aiuta inoltre a contrastare le infezioni virali, a perdere peso ed è un ottimo immunostimolante. Il fungo medicinale Maitake, poi, è indicato per chi soffre di pressione alta, ma è anche efficace per combattere anemia e stanchezza. Infine, questo tipo di fungo migliora la salute del fegato ed è utile nelle intolleranze alimentari.

Trametes Versicolor
Diffuso un po’ in tutto il mondo, questo fungo curativo si forma nel legno in decomposizione. Si tratta di un fungo multicolore con proprietà anticancro: è utile in special modo contro i tumori al colon, alla mammella, ai polmoni e all’esofago. Questo fungo, inoltre, sembra che riesca a ridurre gli effetti della chemioterapia e della radioterapia nei pazienti affetti da cancro.

Agaricus brasiliensis
L’Agaricus è un fungo medicinale conosciuto per la sua capacità di rafforzare il sistema immunitario, ma è anche un potente antivirale e un antibiotico naturale. È utilizzato contro l’influenza, per la cura delle infiammazioni e sembra che favorisca il controllo della glicemia. E’consigliato anche per la cura di malattie infettive e autoimmuni e per depurare il fegato.

Auricularia (Auricularia auriculae-judae)
Auricularia è un fungo medicinale noto perchè riduce i valori elevati di pressione, migliorando nel contempo la circolazione. Agendo su tutta la circolazione, estende i suoi effetti benefici anche contro le emicranie e le cefalee. L’Auricularia è poi utile per la salute dei capillari e contro i tremori, presenti in varie malattie neurologiche. Cura, inoltre, malattie causate da infiammazioni e da germi patogeni. E’ noto, infine, per mantenere nella norma la coagulazione e impedire sia la formazione di trombi che coaguli patologici.

Fungo champignon
Infine, anche il fungo Champignon vanta proprietà benefiche per la salute: è in grado di abbassare i livelli del colesterolo, contrasta l’insufficienza renale e agisce come chemio-protettore nei confronti dei tumori.

Leggi anche:
Funghi shiitake, proprietà controindicazioni e ricette
Funghi pleurotus: 4 ricette per gustarli al meglio

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria