Impianti dentali: indicazioni e controindicazioni

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli impianti dentali sono delle riabilitazioni protesiche fisse che permettono di sostituire uno o più denti mancanti attraverso l’inserimento di una “vite” a livello dell’osso mandibolare o dell’osso mascellare, sulla quale viene posizionata una corona protesica che andrà a sostituire la corona del dente perso.

Il materiale con cui vengono prodotti gli impianti è il titanio, che risulta essere altamente biocompatibile, inerte e resistente.

Gli impianti sono consigliati in tutti quei casi in cui si ha la mancanza di uno o più elementi dentali, condizione da sempre considerata invalidante e che può generare spesso problemi sia a livello estetico che funzionale con difficoltà masticatorie, disturbi occlusali o muscolari.

Fondamentale è istruire ed educare il paziente a mantenere ottime condizioni di igiene orale poiché l’apparato di sostegno di un impianto è ben differente da quello di un dente naturale ed essendo molto più vulnerabile, vi è maggior rischio di infezione e di una sua rapida propagazione a livello delle strutture ossee più profonde.

Indicazioni e controindicazioni degli impianti dentali

Non sempre, però, è possibile ricorrere all’inserimento degli impianti dentali. Infatti, in presenza di alcune patologie o determinate condizioni, si possono avere sia problemi legati all’intervento in sé sia legati all’integrazione a livello dell’osso.

 

È controindicato questo genere di riabilitazione nei casi di:

  • parodontite attiva e scarse condizioni di igiene orale
  • condizioni anatomiche sfavorevoli (come atrofia ossea, strutture nobili a rischio)
  • episodi patologici cardiaci o cerebrovascolari negli ultimi 6 mesi
  • diabete non compensato
  • ipertensione non controllata
  • coagulopatie o piastrinopenie
  • assunzione di farmaci che agiscono sul metabolismo osseo (ad esempio i bifosfonati)
  • immunodeficienza o immunosoppressione
  • in tutti quei casi in cui non vi sia un buon rapporto costi/benefici.

Articolo scritto da: Dott. Luca Boschian Pest

www.studiogarattinibazzini.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Bastano pochi ingredienti e che siano quelli giusti per realizzare un perfetto collutorio in casa. Purtroppo i prodotti da acquistare hanno spesso costi elevati oppure presentano degli elementi abbastanza trattati. Se siete alla ricerca di qualcosa per l’igiene orale e che sia il più naturale possibile, ecco delle ricette fatte apposta per voi. Collutorio fatto […]