Semi di basilico, tutte le proprietà benefiche e gli usi in cucina

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il basilico in cucina lo usiamo praticamente tutti, ma sapevate che si possono anche usare i semi? I germogli di basilico di solito si usano in associazione alla frutta secca per preparare confetture e salse e si associano particolarmente bene con le fragole e in generale con i frutti rossi. Ormai vengono anche utilizzati nelle cucine dei grandi chef e non è raro trovarli anche in qualche cocktail di ultima generazione. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle proprietà dei semi di basilico.

I semi di basilico, così come il basilico stesso, vantano tantissime proprietà benefiche per la salute: pare per esempio che abbia proprietà anti-invecchiamento e anti-cancro ed è anche un ottimo anti-virale e anti-microbico. I semi di basilico, inoltre, sono un toccasana per la nostra circolazione e sono in grado di ridurre la probabilità di trombi; nella medicina alternativa vengono utilizzati contro stress, asma e persino contro il diabete.

Questi germogli ci proteggono anche contro i radicali liberi che svolgono un ruolo chiave nel processo di invecchiamento cellulare e contengono anche tante vitamine e Sali minerali tra cui potassio, magnesio e rame, che sono direttamente coinvolti nei processi cardio-circolatori.

Semi di basilico: come usarli in cucina

I semi di basilico sono commestibili, anche se in cucina sono ancora poco utilizzati. Questi germogli si possono usare per preparare bevande fresche e succhi di frutta, anche la classica limonata a cui aggiungere una manciata di semi; si possono poi spolverare sull’insalata e mescolare con il pangrattato per panare carni bianche o rosse. In alternativa si possono usare nella cottura del pane al posto dei semi di papavero.

LEGGI ANCHE:

Semi di girasole, tutte le proprietà benefiche per la salute

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I più letti