Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Le scuse fanno bene alla salute delle donne

Salute - 27 maggio 2010

Siamo cresciute con le frasi ad effetto del tipo "Amare significa non dover mai dire mi dispiace" ma invece non è così, chiedere scusa, ricevere delle scuse fa bene, non solo al nostro umore ma anche alla nostra salute.

Una ricerca americana ha dimostrato che dopo un grande dispiacere o una grande collera, ricevere delle scuse sincere aiuta a stare meglio, il nostro cuore soprattutto ne trae grande beneficio.

Una ricerca condotta dai medici della University of Massachusetts ha messo in luce come ricevere della scuse aiuti a stare bene. Lo studio è stato condotto su un campione di 29 uomini e 59 donne che sono stati sottoposti ad un test ed interrotti continuamente per fare in modo che si irritassero e si distraessero. Alla fine del tempo assegnato per il test questi volontari sono stati un po’ offesi, con frasi del tipo “ci aspettavamo di più” oppure “siamo rimasti delusi dal risultato“, in modo che loro si adirassero in modo evidente.

Alla metà dei volontari sono subito state fatte le scuse , si è notato che la pressione, che si era alzata per la collera, rapidamente è tornata ai livelli normali. Soprattutto nelle donne la rabbia veniva smaltita molto più rapidamente da quelle che avevano ricevuto le scuse rispetto a quelle che hanno dovuto far rientrare la rabbia da sole con la loro maturità.

In seguito alla rabbia e allo stress la pressione sanguigna tende ad alzarsi rapidamente, questo può portare ad attacchi di panico, tachicardia, infarti ed ictus, quindi meglio tornare subito indietro e chiedere scusa, farsi prendere dalla rabbia è umano ma chiedere scusa lo è molto di più.

Articolo scritto da: Melissa

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA