More di gelso: tutte le proprietà e le controindicazioni per la salute

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sapevate che anticamente le more di gelso venivano coltivate per la produzione della seta perchè i bachi da seta ne vanno molto ghiotti? Le more di gelso sono frutti antichissimi che, oltre ad avere un gusto piacevole, vantano anche diverse proprietà benefiche per la salute. Come saprete ne esistono diverse varietà: le più comuni sono sicuramente quelle rosse e quelle nere, ma ci sono anche quelle bianche. Dunque scopriamo insieme le proprietà benefiche delle more di gelso e le eventuali controindicazioni per la salute.

Proprietà benefiche delle more di gelso

La maggior parte delle proprietà benefiche delle more di gelso è dovuta alle tantissime vitamine che questi frutti contengono, ma essendo anche particolarmente ricchi di antiossidanti e sali minerali sono particolarmente indicati per l’alimentazione degli sportivi e in generale per chi suda molto durante l’estate o per soggetti debilitati. Questi frutti dolci contengono tanto selenio, ferro, calcio, zinco e anche magnesio e vantano proprietà antibatteriche, lassative, diuretiche, antiossidanti e vaso protettrici.

Le more di gelso possiedono anche discrete percentuali di resveratrolo, una sostanza che vanta comprovate proprietà antibatteriche, motivo per cui sono in grado di contrastare i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare. Secondo diversi studi, inoltre, questa stessa sostanza potrebbe avere anche proprietà antitumorali; contenendo anche una buona quantità di ferro, pare che i le more di gelso possano davvero rappresentare un efficace rimedio naturale contro l’anemia. Infine pare che questo prezioso frutto dal sapore piacevole e fresco possa contribuire a rendere il sangue più fluido, apportando non pochi benefici alla circolazione sanguigna.

Come molta frutta, anche le more di gelso sono ricche di fibre alimentari il cui effetto immediato è quello di migliorare la salute e il funzionamento del nostro apparato digerente; sempre le fibre, inoltre, aiutano il nostro organismo a tenere meglio sotto controllo i livelli di colesterolo.
Le more di gelso, infine, contengono una sostanza che contribuisce a mantenere in salute i nostri occhi proteggendo la retina dai dai raggi UVA e vantano anche una discreta quantità di vitamina K che insieme a ferro, fosforo, calcio e magnesio preserva la buona salute delle ossa.

Le controindicazioni delle more di gelso

Non ci sono vere e proprie controindicazioni, ma senza dubbio bisognerebbe tenere conto che essendo frutti ricchi di fibre alimentari possono avere un effetto lassativo, ma soltanto se consumate in quantità e con una certa frequenza. Per quanto inoltre non siano tra i frutti più zuccherati, le more di gelso possono provocare un leggero innalzamento dei valori glicemici, per cui sempre meglio consumarle in quantità ridotte.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria