Pancia gonfia, le 6 verdure da evitare

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Le verdure fanno bene alla salute, ce lo ha sempre detto la mamma quando eravamo piccoli e negli anni successivi il medico. Adesso siamo sicuramente ben consapevoli che le verdure non possono assolutamente mancare in una dieta sana ed equilibrata, ma con le dovute eccezioni: ci sono dei casi in cui dovremmo fare una selezione più accurata degli alimenti che portiamo in tavola, anche di quelli sani perché, per esempio, nei soggetti che soffrono di particolari patologie intestinali anche gli alimenti più salutari possono rivelarsi deleteri. Dunque vediamo in caso di pancia gonfia quali sono le verdure da evitare, pur essendo alimenti che vantano tantissime proprietà benefiche.

[/multipage][multipage]

Lenticchie e legumi in caso di pancia gonfia

Le lenticchie, così come la maggior parte dei legumi, possono essere causa di gonfiore addominale proprio perché spesso sono poco digeribili. Sarebbe dunque il caso di evitarle oppure di consumarle prendendo qualche piccola precauzione. Per esempio, un po’ come facevano una volta le nostre nonne, potremmo lasciare i legumi alcune ore in ammollo in acqua affinchè il baccello si ammorbidisca, in modo tale che lenticchie siano più leggere e digeribili possibili. In ogni caso sicuramente saprete che in generale i legumi tendono a far accumulare aria, motivo per cui sono tra gli alimenti sconsigliati a chi soffre di colite cronica.

[/multipage][multipage]

Cipolla causa di gonfiore addominale

La cipolla, almeno apparentemente, è innocua eppure è uno di quegli alimenti non proprio indicato per chi ha l’intestino particolarmente sensibile e, come altre verdure, tende a fare accumulare aria. Per questo motivo i soggetti che soffrono di pancia gonfia dovrebbero evitare di consumarla cruda: basterà semplicemente sbollentarla un po’ o sostituirla nelle vostre ricette con l’erba cipollina.

[/multipage][multipage]

Topinambur non adatto a chi soffre di pancia gonfia

Meno usato in cucina rispetto ad altri ortaggi, il topinambur è un alimento ricco di inulina per cui può contribuire al gonfiore addominale. In ceti casi, quindi, è meglio evitarlo o comunque non consumarlo con troppa frequenza e soltanto piccole quantità.

[/multipage][multipage]

Verdure crocifere per chi soffre di pancia gonfia

Broccoli e cavoletti di Bruxelles sono ottimi contorni che si prestano per una grande varietà di ricette, ma in generale le verdure crocifere possono causare accumulo di gas e di conseguenza gonfiore addominale. Nonostante siano verdure ricche di vitamine, minerali e antiossidanti, che a pieno titolo sono parte di una dieta sana, si consiglia di consumarne a piccole dosi prediligendo comunque una cottura lunga e a vapore.

[/multipage][multipage]

Evitare di mangiare ortaggi crudi

In generale chi soffre di gonfiore addominale, in special modo chi ha problemi di colite molto di frequente, dovrebbe evitare qualsiasi tipo di ortaggio crudo perché tende a fermentare maggiormente rispetto allo stesso alimento cotto, tritato o meglio ancora passato. Come regola generale, quindi, è meglio evitare le verdure a crudo e prediligere quelle cotte, anche appena scottate.

[/multipage][multipage]

Evitare le brassicacee

Rape, cavoli, verza e in generale tutte le verdure che appartengono alla famiglia delle brassicacee andrebbero assolutamente evitate in caso di gonfiore addominale. La rapa in particolar modo contiene cellulosa, per cui per certi soggetti può rivelarsi poco digeribile ed è causa di frequente meteorismo. Meglio evitare queste verdure, o comunque consumarle poco frequentemente e in piccole quantità.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria