Olio di semi di lino: tutte le proprietà, i benefici e le controindicazioni

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’olio di semi di lino, noto anche come olio di lino, viene prodotto dai semi della pianta di lino. Tendenzialmente gustoso, con un sapore di nocciola che valorizza i piatti crudi, l’olio di semi di lino, non deve essere cotto poiché il calore ne cambia le proprietà organolettiche.

Proprietà e benefici dell’olio di semi di lino

L’olio di semi di lino è una ricca fonte naturale di acidi grassi omega-3, necessari per la salute di cuore e tessuti. L’olio di semi di lino contiene anche una serie di vitamine quali B1, B2, C, E e carotene, omega-6 e omega-9 acidi grassi essenziali, zinco, ferro e oligoelementi come magnesio, fosforo, potassio e calcio che sono alla base di un buon metabolismo cellulare e della corretta alimentazione, specie con l’avanzare dell’età.

Il suo contenuto di omega-3 lo rende un alleato speciale nel ridurre le infiammazioni e ad aiutare a prevenire alcune malattie croniche, come le malattie cardiache e l’artrite. L’olio di semi di lino aiuta anche a tenere sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi combattendo l’ispessimento delle arterie causa di infarto e ictus. Alcuni medici lo prescrivono anche come lassativo e per aiutare la perdita di peso; è anche il sostituto naturale di oli e grassi in molte pietanze light! Viene anche usato sulla pelle per lenire le irritazioni o combattere le rughe.

Controindicazioni dell’olio di semi di lino

Se assunto in dosi ragionevoli, è improbabile che l’olio di semi di lino causi effetti collaterali. Tuttavia, esso può avere controindicazioni che è bene conoscere. In particolare, se si usano più di 30 grammi di olio di lino (più due cucchiai al giorno), si potrebbe verificare diarrea o reazioni allergiche.

In casi di grave intolleranza o di abuso dell’olio di semi di lino può provocare sanguinamento, difficoltà di coagulo ed emorragie. Pertanto non bisogna assolutamente esagerare con questo alimento naturale.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria