Noduli alla tiroide, i sintomi, le cause e cosa fare

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I noduli alla tiroide, detti anche  noduli tiroidei, sono neoformazioni solide o, a volte, piene di liquido che si formano all’interno della tiroide, una piccola ghiandola situata alla base del collo, appena sopra lo sterno. La maggior parte dei noduli tiroidei non è grave e non ha sintomi. Il cancro della tiroide, infatti, interessa solo una piccola percentuale dei noduli della tiroide.

I sintomi dei noduli tiroidei

Spesso non ci si accorge di avere uno o più noduli alla tiroide fino a quando il medico non li scopre durante un esame di routine. Alcuni noduli tiroidei, tuttavia, possono diventare abbastanza grandi da essere visibili, rendere difficile la deglutizione o la respirazione.

I sintomi più comuni perciò sono:

  • Il rigonfiamento della tiroide con noduli alla base del collo
  • Pressione sulla trachea o l’esofago, con mancanza di respiro o difficoltà di deglutizione

In alcuni casi i noduli tiroidei possono provocare la secrezione di un ormone detto tiroxina che, a sua volta, può causare sintomi di ipertiroidismo o ipotiroidismo quali:

  • Inspiegabile perdita di peso
  • Intolleranza al calore
  • Tremore
  • Nervosismo
  • Battito cardiaco rapido o irregolare
  • Disturbi del sonno
  • Debolezza muscolare

Cause dei noduli alla tiroide

Tra le cause accertate dei noduli tiroidei abbiamo le seguenti:

  • Carenza di iodio laddove, la mancanza di iodio nella dieta a volte può causare lo sviluppo dei noduli tiroidei.
  • Crescita eccessiva di tessuto tiroideo: l’origine di questo problema non è chiaro, ma questa crescita, indicata anche come adenoma della tiroide è generalmente benigna e non è considerata grave, a meno che non sia fastidiosa o causi complicazioni. Alcuni adenomi tiroidei producono ormoni tiroidei portando ad una sovrapproduzione di ormoni chiamata ipertiroidismo.
  • Cisti della tiroide: tra le cause dei noduli tiroidei si possono avere le cisti nella tiroide che sono più comunemente il risultato di adenomi tiroidei in degenerazione. Le cisti sono solitamente benigne, ma a volte contengono parti solide cancerose.
  • Malattia di Hashimoto: si tratta di un disturbo della tiroide che può causare infiammazione e l’allargamento della tiroide, portando a ipotiroidismo.
  • Gozzo multinodulare: può essere causato da carenza di iodio o da un disturbo della tiroide. Un gozzo multinodulare contiene più noduli distinti all’interno del gozzo, ma la causa non è chiara.
  • Cancro della tiroide: anche se le probabilità che un nodulo tiroideo sia maligno sono basse, una storia familiare di cancro della tiroide, endocrino, o una storia di esposizione alle radiazioni può rappresentare la causa genetica dei noduli tiroidei maligni.

Trattamento e cura dei noduli benigni della tiroide

Se un nodulo tiroideo non è maligno ci sono diverse opzioni di trattamento:

  • La vigile attesa, ovvero il controllo negli anni dell’eventuale evoluzione dei noduli. Se essi rimangono invariati e la biopsia è sempre negativa, è probabile che tali noduli siano un fenomeno con cui imparare a convivere.
  • Somministrazione di ormoni tiroidei per stimolare/bloccare la crescita del tessuto tiroideo.
  • Talvolta si può decidere di trattare un nodulo della tiroide con un intervento chirurgico, soprattutto se è così grande da inibire la respirazione e la deglutizione.

Per il trattamento dei noduli che causano ipertiroidismo, invece, il medico può consigliare il trattamento per l’ipertiroidismo. Questo può includere:

  • L’uso di iodio radioattivo
  • Farmaci anti-tiroide e infine la chirurgia.

LEGGI ANCHE:

Carenza di iodio nella dieta, sintomi e consigli

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]