Tutti i rimedi naturali per l’orzaiolo

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’orzaiolo è un’ infezione acuta delle ghiandole sebacee attorno all’occhio che si manifesta con rossore, prurito e dolore sulla palpebra. L’orzaiolo è generalmente provocato da batteri come lo stafilococco, responsabile del 90-95% dei casi di orzaiolo.

Coloro che soffrono di blefarite, inoltre, essendo più esposti all’infiammazione dei follicoli delle ciglia, sono i soggetti più a rischio di orzaiolo. Anche fattori come cattiva igiene, cattiva alimentazione, stress e cambiamenti ormonali possono contribuire a questo problema.

I sintomi più comuni di orzaiolo sono dolore, gonfiore, prurito e bruciore, una maggiore sensibilità alla luce e presenza di muco dall’occhio interessato.

L’orzaiolo di solito regredisce da solo nell’arco di una-due settimane. Tuttavia, alcuni rimedi naturali per l’orzaiolo possono contribuire ad accelerare il processo di guarigione e alleviare il dolore e il disagio. Vediamoli!

Impacco caldo

L’applicazione di un impacco caldo sulla zona della palpebra con l’orzaiolo è uno dei migliori rimedi naturali. Il calore aumenta la circolazione nella zona infiammata e accelera la pulizia dell’infezione alla base dell’orzaiolo. Inoltre, aiuta anche a ridurre sintomi come dolore e gonfiore.

Come fare un impacco caldo per l’orzaiolo

  • Immergete un asciugamano pulito in acqua calda e strizzate l’acqua in eccesso
  • Chiudete gli occhi e posizionate l’impacco caldo sulla palpebra colpita
  • Tenetelo premuto per cinque minuti ripetendo per tre o quattro volte al giorno, fino a quando il pus viene eliminato
  • Ripulite e asciugate con un asciugamano pulito

Tè verde

Il tè verde ha proprietà antinfiammatorie naturali che possono aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione di un orzaiolo. Inoltre è ricco di acido tannico che è efficace nel curare le infezioni. Esso contiene anche una varietà di sostanze nutritive e antiossidanti che contribuiscono alla guarigione e danno sollievo.

Come fare un impacco per l’orzaiolo al tè verde

  1. Immergete una bustina di tè verde in acqua calda per qualche minuto
  2. Rimuovete l’acqua in eccesso
  3. Chiudete gli occhi e premere la bustina di tè umido sopra la palpebra colpita per cinque minuti
  4. Ripetete questo impacco un paio di volte al giorno.
  5. Questo rimedio può essere fatto anche con bustine di tè nero.

Semi di coriandolo contro l’orzaiolo

  1. Mettete un cucchiaino di semi di coriandolo in una tazza di acqua e portate ad ebollizione
  2. Togliete l’infuso dal fuoco e lasciate che l’acqua si raffreddi
  3. Filtrate e utilizzate quest’acqua per lavare la zona con l’orzaiolo
  4. Ripetete per due-tre volte al giorno fino ad avere sollievo.

Curcuma

Le proprietà antibatteriche e antinfiammatorie della curcuma possono aiutare a sbarazzarsi di un orzaiolo rapidamente.

Come fare un impacco per l’orzaiolo alla curcuma

  1. Mescolare un cucchiaio di curcuma in due tazze di acqua e far bollire fino a quando la soluzione diventa la metà
  2. Raffreddare e poi filtrare con un panno a trama sottile sterile
  3. Utilizzare questa soluzione per lavare la zona degli occhi dolorante per due o tre volte al giorno per un paio di giorni.
  4. Si può anche mescolare un cucchiaino di curcuma in polvere in una tazza di latte caldo e bere ogni giorno questa soluzione prima di andare a dormire per una settimana.

Aloe Vera

L’aloe vera è un altro trattamento naturale contro l’orzaiolo. Grazie alle sue proprietà rilassanti, antibatteriche e antinfiammatorie, può aiutare a ridurre il rossore, il gonfiore e accelerare il processo di guarigione.

Come fare un impacco per l’orzaiolo di aloe vera

  1. Tagliate una foglia di aloe vera ed estraetene il gel
  2. Strofinatelo sulla palpebra infetta
  3. Lasciate agire per 20 minuti e poi lavate la zona degli occhi con acqua tiepida
  4. Ripetete questo rimedio un paio di volte al giorno per cinque giorni.

Infine sono rimedi naturali contro l’orzaiolo, l’olio di ricino che funge da agente anti-infiammatorio, le foglie di guava, le patate e i chiodi di garofano. Se soffrite spesso di orzaiolo, inoltre, ricordatevi di non andare a letto senza aver eliminato il trucco dagli occhi: è il primo fattore di rischio per sviluppare l’orzaiolo!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]