Tutti i benefici per la salute del silicio organico

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il silicio è il secondo elemento più abbondante sulla crosta terrestre dopo l’ossigeno; il silicio organico non si trova mai allo stato elementare ma combinato soprattutto sotto forma di silice e di silicati (in particolare il quarzo e il calcedonio), entrando nella composizione di un grande numero di rocce eruttive, metamorfiche e sedimentarie.

I benefici per la salute del silicio organico

Il silicio vanta molti benefici per la salute anche se, pur essendo biodisponibile, esso non viene prodotto naturalmente dal nostro organismo. Per tale motivo, e poiché con l’avanzare dell’età lo assimiliamo sempre meno, il silicio deve essere integrato con l’alimentazione e gli integratori. Sono fonti naturali di silicio organico frutti e verdure quali: cetriolo, sedano, asparagi, avena, miglio, orzo, patate dolci, verdure a foglia verde, fagioli, porri e fragole.

I benefici del silicio organico sono molti e si riconoscono soprattutto:

  1. La stimolazione del metabolismo del calcio, fondamentale perchè, man mano che invecchiamo, i nostri livelli di silicio organico diminuiscono e le nostre ossa si indeboliscono;
  2. La formazione del collagene, utile specialmente nella fortificazione delle ossa e dei tessuti connettivi. Per questa ragione il silicio organico aiuta a guarire le fratture più velocemente e previene una grande quantità di danni a carico di ossa e muscolatura. Molte persone usano silicio organico per ad alleviare i sintomi dell’artrite.
  3. Prevenzione dell’invecchiamento cellulare e del morbo di Alzheimer. Sebbene non ci siano sufficienti studi che dimostrano l’implicazione dell’accumulo di alluminio nel sangue con lo sviluppo del morbo di Alzheimer, un recente studio ha dimostrato comunque che il silicio organico aiuta il corpo a disintossicarsi dai metalli pesanti e dall’alluminio stesso, di cui si stanno studiando gli effetti nocivi sull’invecchiamento cerebrale e cellulare.
  4. Indicato nel trattamento dell’ipertensione, delle malattie cardiovascolari e dell’arteriosclerosi, il silicio organico contrasta inoltre l’atonia cerebrale, la perdita di concentrazione e di memoria.
  5. Il silicio, inoltre, favorisce l’attività dei linfonodi, della milza e dei polmoni.

In cristalloterapia si usa mettere a contatto diretto con il corpo i minerali ad alto contenuto di silicio organico, come il calcedonio, il cristallo di rocca è l’ossidiana per renderne possibile l’assorbimento e beneficiare delle proprietà curative del silicio organico.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria