Genziana: le proprietà terapeutiche e le controindicazioni

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La genziana è una pianta erbacea molto diffusa sulle zone montane e sui prati delle Alpi e degli Appennini, che vanta tantissime proprietà benefiche e medicinali e che oggi in particolare viene utilizzata da coloro che preferiscono affidarsi ai rimedi naturali per le problematiche intestinali. In passato veniva usata anche ad uso topico per disinfettare la pelle, ma soprattutto come lassativo. Ad essere utilizzata, però, non è l’intera pianta ma soprattutto la radice della Genziana Lutea, che è molto ricca di oli essenziali e vanta proprietà benefiche, depurative, diuretiche e tonificanti. Ha però un sapore un po’amaro, non sempre gradevolissimo. Dunque ecco tutto quello che c’è da sapere sulla genziana, sulle sue proprietà benefiche e su eventuali controindicazioni.

Proprietà benefiche della genziana

Attualmente la radice di genziana viene utilizzata soprattutto in caso di problemi digestivi: oltre a favorire la digestione questa pianta è un toccasana anche contro l’inappetenza proprio perché il suo sapore amaro è poco piacevole al palato ma è in grado di stimolare i ricettori del gusto aumentando la produzione della saliva e di conseguenza anche la secrezione dei succhi gastrici. Il decotto di radice di genziana o la tisana sono ottimi alleati anche nel favorire la digestione, motivo per cui l’uso della genziana viene consigliato soprattutto a coloro che tendenzialmente soffrono di digestione lenta.

Questa pianta combatte la stitichezza, per cui è un buon rimedio in caso di stipsi, costipazione, meteorismo e diarrea, ed è anche in grado di depurare il nostro fegato dalle tossine: in tal caso basterà bere il decotto sia la sera che la mattina per un periodo di 15 giorni.

La pianta di genziana vanta anche proprietà toniche e ricostituenti ed è un toccasana sia per il nostro sistema immunitario, perché favorisce la concentrazione di leucociti ed è un buon rimedio anche contro l’anemia, proprio perché la sua radice favorisce l’assorbimento di quelle sostanze nutritive essenziali per l’organismo.

Le proprietà benefiche della genziana per la pelle

Questa pianta viene spesso utilizzata in campo cosmetico, ma a noi può essere utile per preparare efficaci lozioni fai da te a uso topico per diverse problematiche della pelle. Bisogna premettere innanzitutto che i prodotti e gli unguenti a base di genziana sono adatti a qualsiasi tipo di pelle e favoriscono la pulizia e la purificazione di quella grassa in particolare. Il suo infuso inoltre viene anche utilizzato per schiarire le lentiggini e a quanto pare, utilizzando l’infuso sulla pelle con una certa regolarità, la genziana previene la comparsa dei punti neri e mantiene la nostra pelle sana, fresca e pulita.

Inoltre il decotto a base di radici essiccate di genziana favorisce anche il risanamento di piccole ferite e cicatrici ed è indicato anche in caso di ustioni e scottature da sole.

Controindicazioni della pianta di genziana

La pianta e le radici di genziana possono rivelarsi estremamente benefiche per la nostra salute, ma ci sono dei casi in cui l’uso è controindicato, per esempio in caso di ulcera, gastrite, esofagite, ernia iatale e iperacidità gastrica. Non è consigliabile durante gravidanza e allattamento e può alterare l’efficacia di alcuni farmaci, motivo per cui è sempre consigliabile consultarsi con il medico prima di farne uso. Assunta in dosi eccessive, inoltre, può essere causa di nausea o dolori addominali.

LEGGI ANCHE:

Biancospino, tutte le proprietà e i benefici per la salute

Lavanda, le proprietà benefiche e tutti i suoi utilizzi 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria