5 cose da sapere sul tai chi

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Molto spesso il tai chi non viene neppure riconosciuto come un’arte marziale perché in effetti non prevede un vero e proprio corpo a corpo, eppure questa disciplina non soltanto è un’arte da difesa, ma ha un’azione benefica totale sia sul corpo che sulla mente. L’obiettivo primario è proprio quello di garantire un benessere quasi totale coinvolgendo tutti i muscoli e gli organi del corpo attraverso i movimenti marziali di questa antica disciplina. Ecco tutto quello che dovete sapere sul tai chi e sui suoi effetti benefici.

[/multipage] [multipage]

Un’arte marziale a ritmi lenti

Nel tai chi tutti i movimenti vengono eseguiti in maniera lenta e controllata. Sono movimenti circolari molto armonici che si eseguono in silenzio o con un sottofondo musicale leggero. L’obiettivo è ricaricare il corpo di energia attraverso queste antiche tecniche marziali che risalgono al Taoismo.

[/multipage] [multipage]

Il tai chi è un rimedio contro lo stress

Come già anticipato il vantaggio di questa disciplina, che non è una semplice ginnastica, è proprio il benessere mentale. Il rilassamento deve essere innanzitutto fisico ma deve essere in grado di coinvolgere la mente. Il punto è che prima bisogna scaricare l’energia negativa e poi ricaricarsi di quella buona. Questo è il motivo per cui molto spesso si dice che questa antica disciplina marziale ha comprovati effetti benefici sul sistema nervoso e che sia un toccasana contro ansia e stress.

[/multipage] [multipage]

Il tai chi per combattere l’insonnia

Avete difficoltà a riposare la notte o non riuscite a dormire? Il tai chi è un’ottima cura per tutte le problematiche che riguardano il sonno. Secondo uno studio condotto su un centinaio di persone anziane, i soggetti che seguono per qualche mese questa disciplina riescono a dormire di più e anche meglio.

[/multipage] [multipage]

Benefici per le articolazioni

Siamo bersagliati da pubblicità che consigliano prodotti contro dolori articolari e osteoporosi, eppure basterebbe semplicemente praticare un’attività fisica molto dolce come il pilates o il tai chi per evitare di incorrere in problematiche di questo tipo. Uno studio ha dimostrato che adulti che soffrivano di osteoartrite alle ginocchia nel giro di poco tempo hanno avuto miglioramenti sia in termini di sintomi che di dolori.

[/multipage] [multipage]

Un’arte marziale alleata del cuore

Questo sport, ancora sottovalutato per via di un’apparente staticità, è particolarmente indicato per chi ha qualche problema di insufficienza cardiaca. In generale il tai chi ha un impatto positivo su tutto l’apparato cardiocircolatorio e permette a persone di tutte le età di mantenersi in salute praticando un’attività sportiva.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]