4 cose da sapere sulla creatina: a cosa serve, come assumerla e gli effetti collaterali

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Ecco cosa dovete sapere sulla creatina prima di farne uso: è un aminoacido che ha la funzione di potenziare la massa muscolare e di conseguenza sia la potenza fisica sia le prestazioni durante l’allenamento, ma bisogna fare attenzione ad evitare piccole controindicazioni seguendo qualche consiglio del medico.

[/multipage][multipage]

Che cosa è la creatina

La creatina una sostanza presente naturalmente nel nostro corpo, che se incrementata può migliorare la nostra costituzione muscolare e renderci più performanti durante l’allenamento. È presente in tantissimi alimenti come la carne rossa e il pesce, ma si può anche assumere sotto forma di integratore.

[/multipage][multipage]

Come funziona la creatina

La creatina è una sostanza che il nostro corpo riesce a sintetizzare grazie ad altri tre aminoacidi: l’arginina, la glicina e la metionina. In pratica durante l’allenamento, di qualsiasi natura esso sia, si attiva nel nostro corpo migliorando le possibilità di performance e aiutandoci a sostenere un ritmo di attività più serrato.

[/multipage][multipage]

Quando assumere la creatina

Al contrario di quel che pensano in tanti, la creatina non va assunta prima dell’allenamento o dell’attività sportiva, ma va somministrata in una dose “da carico” almeno per 4 o 5 giorni consecutivi, periodo durante il quale i nostri muscoli tenderanno ad assorbire questa sostanza. Sarebbe il caso di assumere la creatina in associazione a una bevanda ricca di carboidrati e proteine perché entrambi ne facilitano l’assorbimento.

La creatina va assunta per pochi giorni e poi sospesa, ma solo nei casi in cui è necessaria, ad esempio in caso di una carenza dovuta a una dieta povera degli alimenti che la contengono, come nel caso della dieta vegana e vegetariana. Di solito, però, si assume proprio per potenziare i risultati dei workout.

[/multipage][multipage]

Controindicazioni della creatina

Prima di prendere la creatina sarebbe sempre il caso di consultare il proprio medico, in modo tale che possa spiegarvi bene in che modo assumerla e se è il caso di farlo o meno, anche tenendo conto i qualche piccolo effetto collaterale in cui è possibile incorrere, come per esempio l’aumento di peso, disturbi gastrointestinali, problemi renali e disidratazione.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]