5 alimenti ricchi di zinco da non far mancare nella propria dieta

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Siamo abituati a pensare allo zinco come ad un metallo, ma sapevate che è anche uno dei minerali essenziali per il nostro organismo? Contribuisce al corretto funzionamento di alcuni dei nostri sensi – vista, tatto e olfatto – e anche della memoria; per noi donne è un minerale molto importante legato alla produzione di ormoni, negli uomini invece ha a che fare con il testosterone. Le carenze di zinco possono esser causa di variazione di peso, perdita di capelli, eruzioni cutanee e persino alterazione dei sensi, ecco perché diventa molto importante garantire all’organismo il fabbisogno giornaliero di zinco, che oscilla tra gli 8 e i 10 milligrammi. Dunque scopriamo insieme quali sono le fonti naturali di zinco e i 5 alimenti che ne sono più ricchi.

[/multipage][multipage]

Ostriche, un concentrato di zinco

Non a tutti piacciono, ma se dovessimo fare i conti con la calcolatrice allora non c’è dubbio che questi molluschi vantano un vero e proprio concentrato di zinco. Pare che basti mangiare quattro o cinque ostriche per garantire al corpo quasi cinque volte di più della quantità di zinco consigliata.

[/multipage][multipage]

Zinco nella carne rossa

Tutta la carne rossa, ma le interiora in particolare, sono grandi fonti di minerali, zinco compreso. Certo, non bisogna consumarne troppa, perché andremmo incontro ad altri effetti collaterali, per cui è bene prediligere la carne di manzo o cavallo e puntare in generale su tagli molto magri. La carne rossa è anche un’ottima fonte di ferro.

[/multipage][multipage]

Uova, fonte di zinco

Come avrete notato, lo zinco si trova negli alimenti più comuni, quelli che consumiamo con regolarità, per cui che ci sia una forte carenza è abbastanza improbabile. Anche le uova oltre al ferro, al fosforo e a varie vitamine contengono anche molto zinco, ma considerato l’impatto sul colesterolo forse non per tutti è l’alimento migliore per fare il pieno di zinco.

[/multipage][multipage]

Legumi, fonti naturali di zinco

I legumi, soprattutto le lenticchie, sono grandi fonti di vitamine, minerali e fibre. Vantano tantissime proprietà benefiche per via degli antiossidanti che contengono e praticamente nessun effetto collaterale, per cui sono tra gli alimenti da preferire per fare il pieno di zinco.

[/multipage][multipage]

Grano integrale ricco di minerali

Dal punto di vista nutrizionale il grano tenero e il grano duro sono alimenti poveri di colesterolo e ricchi di sostante nutritive di cui il nostro organismo ha bisogno. In particolar modo il grano integrale, oltre ad essere ricco di zinco, presenta anche delle fibre che riducono l’assorbimento di zuccheri e carboidrati, motivo per cui viene spesso preferito nelle diete.

LEGGI ANCHE:

Integratori di calcio, 5 effetti collaterali da conoscere

Alimenti ricchi di magnesio, quali sono e perchè sono importanti

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria