Influenza 2016-2017: i sintomi, le cause e i rimedi

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con la frescura autunnale arrivano anche i classici malanni stagionali e i primi raffreddori, e più ci avviciniamo all’inverno, più saremo a rischio di contrarre il nuovo virus dell’influenza 2016-2017. Il periodo più “caldo” sarà quello a ridosso della fine di gennaio, ma la diffusione del virus dovrebbe già cominciare a metà dicembre, per cui meglio prendere delle precauzioni. In particolare dovrebbero fare attenzione i cosiddetti soggetti a rischio, quindi bambini, anziani e donne in gravidanza.

Sintomi dell’influenza 2016-2017

Quest’anno l’influenza ci coglierà con stati febbrili, forti mal di testa e uno stato di malessere generale a cui potrebbero accompagnarsi anche muco, tosse e dolori muscolari e articolari. Attenzione anche ai sintomi gastrointestinali: secondo gli esperti questa nuova influenza potrebbe provocare nausea, vomito e diarrea.

Modalità di contagio

Le modalità di contagio dell’influenza dell’autunno 2016 sono quelle che accomunano la maggior parte dei malanni stagionali. La trasmissione del nuovo virus influenzale può avvenire attraverso le goccioline emesse tossendo o starnutendo fin dal giorno prima della comparsa dei primi sintomi e fino a sette giorni dopo. Ci si può anche infettare entrando a contatto con oggetti contaminati dal virus influenzale, quindi portando le mani infette alla bocca e al naso, a contatto con le mucose.

Come si cura l’influenza 2016-2017

Il medico deciderà in relazione alla sintomatologia, ma probabilmente prescriverà anche degli antivirali. La febbre invece richiederà paracetamolo e infine in caso di vomito e nausea verranno prescritti altri farmaci che possano alleviare le condizioni del paziente.

Rimedi naturali per l’influenza

Le regole sono sempre le stesse: bisogna stare al caldo, coprirsi bene, mangiare leggero, possibilmente anche la minestra di verdure o il classico brodino di pollo. Si possono utilizzare aglio e cipolla perché hanno proprietà antisettiche ed espettoranti, mentre il miele è un ottimo rimedio naturale per la tosse. Sono consigliati anche i suffumigi, per aiutare l’organismo a sciogliere ed espellere il muco.

LEGGI ANCHE:

Come combattere l’influenza stagionale con l’alimentazione

Rimedi omeopatici naturali contro il raffreddore

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria