5 motivi per cui è preferibile mangiare lentamente

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Conduciamo già una vita troppo frenetica, sempre di cosa per poter incastrare più impegni possibili, per destreggiarci bene tra famiglia e lavoro. E’ uno stile di vita che spesso ci costringe non soltanto a mangiare male e troppo velocemente, tutte cattive abitudini che mettono a repentaglio il nostro benessere. Il punto è che dovremmo mangiare molto lentamente e il pasto dovrebbe diventare un pretesto per prendersi una pausa da tutto, anche perché ci sono degli effetti collaterali per chi consuma i pasti troppo velocemente e almeno 5 buoni motivi per cui è preferibile mangiare lentamente.

[/multipage]
[multipage]

Mangiare lentamente per dimagrire

Masticare il cibo lentamente, secondo uno studio, ci aiuta a dimagrire. Il motivo? Molto semplice: masticando il cibo lentamente si riduce il senso di fame; tra l’altro se proviamo a fare una pausa tra una portata e l’altra nel frattempo cominceremo a sentirci sazi, per cui mangeremo sicuramente meno. E’ proprio l’abbuffata quella che in realtà ci fa ingrassare!

[/multipage]
[multipage]

Mangiare lentamente riduce il rischio di diabete

Secondo una ricerca condotta in Giappone mangiare troppo velocemente ci espone all’insulino-resistenza, che ovviamente incrementa il rischio di diabete e di eventuali problemi cardiaci, inoltre molto spesso questa abitudine pare abbia un certo legame anche con la sindrome metabolica. Dunque mangiare più lentamente significa prendersi cura del proprio stato di benessere e mettersi al riparo da certe patologie.

[/multipage]
[multipage]

Mangiare lentamente riduce il reflusso gastrico

Mangiare troppo velocemente può influire in modo negativo sulla digestione ed essere causa di episodi di reflusso gastrico, ma ovviamente bisogna anche tenere conto dei tipi di alimenti e della qualità dei nostri pasti. Per saperne di più: Reflusso gastrico, dieta e cibi da evitare

[/multipage]
[multipage]

Mangiare lentamente migliora la digestione

Prendersi più tempo per mangiare migliora la digestione perché ci porta a masticare il cibo più lentamente e anche meglio. La digestione sarà più rapida perché i cibi verranno in parte predigeriti in bocca per via dell’azione della saliva.

[/multipage]
[multipage]

Mangiare lentamente previene l’ansia

Secondo diverse ricerche consumare i cibi troppo velocemente non fa che incrementare l’ansia, soprattutto se ci si trova a lavoro. Il motivo? Masticare velocemente il cibo, e quindi masticarlo male, causa un assorbimento non corretto dei nutrienti essenziali che influenzano anche il sistema nervoso. Per cui mangiare bene e masticare lentamente il cibo non soltanto previene l’ansia ma può contribuisce attivamente al benessere del nostro organismo.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria