Cherimoya: le proprietà e le caratteristiche di questo frutto esotico

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Probabilmente non ne avete mai sentito parlare e di certo non è uno di quei frutti che si trova facilmente nei piccoli supermercati o nel negozio di frutta e verdura sotto casa. Ma è bene sapere che, oltre ad avere un sapore piacevole, la cherimoya è un frutto particolarmente importante perchè vanta tante proprietà benefiche per la salute, ma presenta anche qualche controindicazione. Dunque ecco tutto quello che dovremmo sapere su questo frutto esotico.

La cherimoya ha comprovate proprietà disinfettanti e antiossidanti, è un toccasana contro batteri e funghi e riesce anche a rafforzare il nostro sistema immunitario grazie al suo concentrato di vitamina C. Questo frutto è un buon alleato anche per lo stomaco e per la digestione perché favorisce la salute del tratto intestinale, combatte la stitichezza e mantiene sotto controllo il colesterolo. Ed è anche tra i frutti diuretici grazie all’azione del potassio, per cui di conseguenza è un toccasana contro il ristagno dei liquidi.

Ma l’importanza di questo frutto sicuramente riguarda l’elevato contenuto di polifenoli grazie ai quali la cherimoya esercita un’importante azione antiossidante ed è un alleato contro radicali liberi e invecchiamo cellulare, per non parlare del fatto che, secondo alcune ricerche, considerate le sue caratteristiche, è anche un frutto antitumorale.

Cherimoya, controindicazioni ed effetti collaterali

Bisogna fare attenzione a non farne un consumo eccessivo perché può essere causa di allergie e intolleranze, soprattutto le prime volte che la si mangia. Inoltre non dimentichiamoci che se da un lato regolarizza le funzioni intestinali, dall’altro ha anche un’azione lassativa, dovuta alla concentrazione di fibre. A quanto pare, inoltre, la cherimoya contiene anche acetogenine, particolari principi attivi che possono rivelarsi tossici se assunti in quantità elevate. Inoltre, anche se meno importante, bisogna anche dire che questo frutto è abbastanza calorico, quindi non è tra quelli più indicati per chi segue una dieta dimagrante.

LEGGI ANCHE:

La frutta che fa dimagrire, tutta la verità

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria